A2 - Reale Mutua Torino al test contro l'Avellino Basket

16.01.2026 18:00 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
A2 - Reale Mutua Torino al test contro l'Avellino Basket

La Reale Mutua Basket Torino torna davanti al proprio pubblico domenica 18 gennaio alle ore 18.00 al Pala Gianni Asti per affrontare l’Unicusano Avellino Basket in una 22ª giornata che si annuncia cruciale nella corsa al miglior piazzamento possibile in vista della postseason. La squadra di coach Paolo Moretti arriva all’appuntamento con il morale alto dopo la preziosa vittoria esterna sul campo della Liofilchem Roseto, un successo sofferto ma fortemente voluto che ha permesso ai gialloblù di reagire immediatamente alle due sconfitte consecutive contro Mestre e Rimini. In una gara dura e combattuta, Torino ha saputo restare compatta nonostante le difficoltà offensive e una serata complicata al tiro, trovando nel quarto periodo l’allungo decisivo grazie a carattere e solidità di squadra. Il simbolo del successo è stato Davide Bruttini, autore della sua miglior prestazione stagionale con 14 punti, chiamato ora a confermarsi davanti al pubblico di casa in un match che vale molto più dei due punti in palio.

Proprio il lungo veterano ha presentato la partita di domenica contro Avellino: “Ci aspetta sicuramente una partita complicata contro una squadra di grande talento. La chiave sarà la nostra difesa, Avellino ha tanti punti nelle mani soprattutto con i suoi esterni che possono creare occasioni per sé stessi e per i compagni. Arriviamo in fiducia dopo la vittoria di Roseto, ma dobbiamo azzerare tutto e concentrarci su domenica. Ogni partita conta tantissimo e vogliamo dare continuità.”

Sulla stessa linea il capo allenatore Paolo Moretti sulla sfida contro la formazione irpina: “Ospitiamo Avellino in una partita che ci vede affrontare una squadra talentuosa e profonda. Dovremo scendere in campo mostrando grande attenzione ai dettagli, cercando di non subire il loro ritmo e la loro pallacanestro di altissima qualità. Noi vogliamo essere competitivi davanti al nostro pubblico, cercando di dare ulteriore slancio al nostro momento positivo.”

Quella contro Avellino rappresenta un banco di prova importante in chiave classifica. I campani precedono Torino di soli due punti (12-9 contro l’11-10 gialloblù) e una vittoria permetterebbe alla Reale Mutua di agganciare il gruppo di squadre in piena lotta per le posizioni che garantiscono il fattore campo nei play-in.
A rendere la sfida di domenica interessante è anche il confronto tra il quarto miglior attacco della Serie A2, quello di Avellino, e la terza miglior difesa del campionato, quella della Reale Mutua Basket Torino. Un duello di stili e numeri che mette di fronte la qualità offensiva e il talento perimetrale degli irpini contro la solidità, l’organizzazione e la continuità difensiva dei gialloblù.