A2 Playoff Gara3 - Novipiù Casale vs Givova Scafati il preview

11.05.2022 17:57 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP di Gara2, Daniel
L'MVP di Gara2, Daniel
© foto di Foto Givova Scafati

Forte del doppio vantaggio conquistato tra le mura amiche la Givova Scafati va a Casale Monferrato per cercare di chiudere la serie in tre sole gare.
Rispetto alle due gare giocate al palaMangano, molto probabilmente la squadra di Andrea Valentini potrà recupere anche Martinoni e quindi assisteremo davvero ad una sfida all'ultimo sangue dove i padroni di casa devono assolutamente vincere se vogliono prolungare la serie e giocarsi il passaggio del turno almeno in un altra gara.
Nelle prime due gare giocate a Scafati, la Givova ha disputato delle gara molto aggressiva, riuscendo a sfiancare gli avversari per poi prendere il largo nell’ ultima frazione di gioco dove ha stracciato gli avversari che nelle due gare sono riusciti a segnare solo 106 punti subendone ben 153.
È inutile dire che gli scafatesi hanno proposto un gran gioco di squadra con delle prestazioni , specie in difesa, veramente eccellenti mentre tra i ragazzi di coach Valentini ci sono state solo delle buone gare di Okeke in Gara1 e Gara2 e di Williams in Gara 2 . Gli altri hanno giocato un pò a corrente alternata e i 106 punti totali segnati nelle due gare, ne sono la dimostrazione.

I favori del pronopstico sono ancora tutti per gli scafatesi della Givova ma in questa Gara3, si preannuncia una gara molto ostica a noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Queste sono le parole del vice allenatore della Novipiù, Stefano Comazzi : < Ci stiamo preparando per gara 3, analizzando quanto è successo nelle prime due partite, in particolare nella seconda, dove aldilà dello scarto praticamente identico si è visto qualcosa di meglio e siamo riusciti a produrre della buona pallacanestro per un periodo più lungo di tempo, dove però due blackout ci sono costati la partita. Chiaro che Scafati è questo tipo di squadra, capace di accendersi nei momenti decisivi. Adesso davanti al nostro pubblico vogliamo provare ad allungare il più possibile la serie e dobbiamo contare sull’aumento delle percentuali al tiro, cercando di essere il più fluidi possibile in attacco >.

Queste invece le parole dell’allenatore degli scafatesi, Alessandro Rossi : < Quello di Casale Monferrato è un ambiente caldo, preparato e competente, dove si respira pallacanestro vera, quindi mi aspetto di trovare una squadra che cercherà almeno di allungare la serie e portarla a gara 4. Non andremo in terra piemontese consapevoli di avere due opportunità, ma con l’idea di giocare le partite una per volta. Non possiamo permetterci di scendere in campo pensando agli scarti di punti accumulati nelle prime due gare della serie, perché gara 3 sarà una partita completamente diversa dalle altre. Forse Monferrato recupererà il capitano Martinoni, giocatore che ha esperienza e fisicità, prezioso su ambedue le parti del campo, ma la sua eventuale presenza in campo non stravolgerà l’assetto dei piemontesi, contro i quali dovremo essere pronti mentalmente e fisicamente, perché saremo attesi da una vera e propria battaglia >.

Questi sono i tabellini delle due gare sin qui disputate : 

Givova Scafati - Novipiù JB Monferrato 76-51

Givova Scafati: Clarke 11 (1/2, 3/6), Daniel 11 (5/6, 0/2),  Mobio 11 , Rossato 10 , Monaldi 9 , De laurentis 9, Cucci 7, Cournooh 7 , Ikangi 1 , Parravicini , Perrino 0, Grimaldi 0 .

Novipiù JB Monferrato: Okeke 17 , Leggio 9 , Sarto 7 , Hill-mais 6 , Ghirlanda 5, Valentini 3 , Formenti 2 , Sirchia 2 , Lomele 0 , Valentini 0 .

GARA2 - Givova Scafati - Novipiù JB Monferrato 77- 55

Givova Scafati: Daniel 18,Cournooh 13, Rossato 9, Clarke 8, Ikangi 6, Monaldi 6 ,De Laurentis 6 , Mobio 5 ,Cucci 4 , Parravicini 2 , Grimaldi n.e. 0 Perrino n.e.

Novipiù JB Monferrato: Williams 14 , Okeke 9 , Hill-mais 8 (4/8, 0/4), Leggio 8 , Sarto 6, Valentini  5 , Ghirlanda  4 , Formenti 1, Sirchia n.e.  Luca Valentini n.e., Lomele n.e.

Ex in campo: non ce ne sono

Infermeria: escluso Valentini, non ci sono infortuni di rilievo e probabilmente pure il positivo Martinoni dovrebbe essere recuperato.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di venerdì (ore 20.30) .

Arbitri :Mauro Moretti di Marsciano ( PG), Daniele Yang Yao di Vigasio (VR) e Luca Bartolini di Fano ( PU)

Le formazioni in campo al PalaEnergica Paolo Ferraris

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO : Williams , Martinoni ( Covid) Feng, Sarto, Fabio Valentini, Formenti, Sirchia, Okeke, Martinoni , Ghirlanda, Leggio e Hill-mais. All. Andrea Valentini

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.