A2 - Pallacanestro Trapani conferma Gabriele Romeo

A2 - Pallacanestro Trapani conferma Gabriele Romeo

La 2B Control Trapani comunica di aver raggiunto un accordo per la prossima stagione con Gabriele Romeo, play-guardia di 176 cm e 80 kg. 

Il giocatore ha accettato la proposta della Pallacanestro Trapani per un contratto di due anni.

Queste le prime parole dell’atleta dopo l’ufficialità del suo rinnovo con la società del presidente Pietro Basciano: “Sono contentissimo di poter ritornare a giocare a Trapani, in una società ed in una città in cui mi sono trovato molto bene. A fine stagione con coach Parente ci eravamo detti che era volontà reciproca continuare a lavorare insieme e quando la dirigenza mi ha offerto un biennale non ho esitato ad accettare. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare col gruppo per continuare quel percorso di crescita che già l’anno scorso ci ha permesso di fare ottime cose. L’ambizione è tanta e darò sempre il 100%.”.

Valentino Renzi, direttore generale della Pallacanestro Trapani, ha così commentato: “Nella passata stagione Romeo ha dimostrato di essere un giocatore di alto profilo, umano e professionale e per la costruzione della squadra del prossimo anno rappresentava un tassello di fondamentale importanza. Siamo contenti che abbia accettato con entusiasmo la nostra proposta e siamo sicuri che grazie al lavoro del nostro staff tecnico potrà crescere ancora molto”.

LA SCHEDA

Si tratta di un playmaker molto versatile, dotato di grande potenza fisica a cui unisce un tiro affidabile.

Playmaker romano, Gabriele Romeo è nato il 22 ottobre del 1997. Nella capitale ha mosso i suoi primi passi da cestista mostrando subito di avere grande grinta e forte determinazione per puntare a una carriera di buon livello. 

Gli ottimi risultati conseguiti a livello giovanile (Finali Nazionali under 15 a Desio nel 2012; Finali Nazionali DNG a Udine nel 2014 e a Torino nel 2015) gli hanno permesso di essere più volte convocato per le rappresentative nazionali under 17, under 18, under 19 e under 20. 

Nella stagione 2013/14, a soli 16 anni, viene aggregato stabilmente alla prima squadra dell’Eurobasket Roma in Divisione Nazionale B (girone C). Nelle successive 3 stagioni Gabriele veste la stessa maglia lavorando duramente, guadagnando minuti sul rettangolo di gioco e trovando spesso anche la via del canestro: 1.32 punti in circa 8’ di utilizzo in media nel 2013/14; 8.17 punti in circa 22’ di utilizzo in media nel 2014/15; 5.84 punti in circa 14’ di utilizzo in media nel 2015/16. 

Grazie al buon rendimento avuto nella sua Roma, a febbraio 2016, arriva l’interessamento da parte della Bcc Agropoli, neo promossa in Serie A2. Ed è proprio alla corte di coach Antonio Paternoster, nel girone Ovest della seconda serie nazionale che ha disputato 11 partite, tra stagione regolare e play-off, mettendo a segno 42 punti (3.82 a partita). 

Nella successiva stagione 2016/17, Romeo ha indossato la canotta di Agropoli, chiudendo il campionato con 5.12 punti in circa 19’ di utilizzo in media a partita. 

Nelle stagioni 2017/18 e 2018/19 si è accasato a Scafati, sempre in Serie A2, con cui ha realizzato 6.4 punti, 1.2 rimbalzi, 1.2 assist di media a partita con una permanenza di circa 22 minuti sul rettangolo di gioco. 

Nella stagione 2019/20 arriva la chiamata della Benacquista Assicurazioni Latina di coach Gramenzi con cui gioca 25 gare rimanendo in campo una media di 20 minuti e realizzando 5.6 punti a partita

Nel campionato 2020/21 è stato protagonista della cavalcata dell’Eurobasket Roma con cui ha conquistato le semifinali playoff. I suoi numeri in stagione dicono che ha giocato un totale di 38 partite fra stagione regolare, fase ad orologio e playoff. Gabriele ha realizzato 8.5 punti di media e 2.5 rimbalzi in oltre 23 minuti di utilizzo medio.

Gabriele Romeo ha iniziato ai box la stagione 2021/22 ma a dicembre, a causa dell’infortunio di Massone, la Pallacanestro Trapani ha puntato su di lui, inizialmente con un contratto di due mesi e poi col prolungamento fino a fine anno, conferma che il giocatore si è conquistata a suon di prestazioni di alto livello: nelle 26 partite disputate ha fatto registra 9.4 punti di media conditi da 1.5 rimbalzi e 2.5 assist in quasi 26 minuti di permanenza in campo.

All’atleta va un grosso in bocca il lupo per il proseguimento della sua avventura in Sicilia.