A2 - La Estra Pistoia non riesce a tornare alla vittoria: passa Verona
Battaglia alla LumoSquare: Pistoia riceve Verona. L’atmosfera in Via Fermi è elettrica: la LumoSquare si accende per una sfida che ha tutto il sapore di un’ultima spiaggia. La Estra Pistoia Basket ospita la Tezenis Verona in un match cruciale per la classifica e per il morale, dove ogni possesso pesa come un macigno. I tifosi biancorossi trasformano le tribune in una bolgia di sciarpe e cori, consapevoli dell'importanza del momento. Non è solo una gara di basket, è una prova di nervi e cuore.
CRONACA
1Q - Estra Pistoia ben messa in campo con la difesa che costringe McGee a tiri forzati, che per entrano grazie al talento offensivo. Buva tiene su l attacco dei Biancorossi con un punteggio di 9-12 a metà quarto. McGee già sette personali. Johnson e Buva martellano il canestro di Verona, portandosi fino al 18-19 con due minuti alla fine del quarto. Tezenis già in bonus falli, rispetto al solo fallo commesso fino ad ora dalla Estra Pistoia. Capitan Saccaggi dalla linea del tiro libero, regala a Pistoia il primo vantaggio della gara: 20-19. Conclusione di primo quarto 20-21 per la Tezenis Verona.
2Q - Ritmi alzati da entrambe le squadre ed Estra Pistoia ancora in vantaggio sul 25-21, con i Biancorossi avanti anche nel ritmo. Troppi rimbalzi concessi dai Biancorossi. Johnson a quota 11 personali. Il 27-21 Pistoia vien siglato da Stefanini: esordio più che positivo fino ad ora. Due tris consecutive di Gallo regalano a Pistoia ancora il più sei su Verona, che solo con McGee riesce a stare attaccata alla gara. Punteggio di fine primo tempo 36-34 con la Estra in controllo della gara fin qui, grazie anche ad una difesa più attenta e unita.
3Q - Monadi apre il secondo tempo con una bella tripla che fa tornare Verona in vantaggio. Ospiti bravi a tenersi avanti con una Pistoia stanca sulle gambe e con meno possibile d’attacco rispetto al primo tempo. Coach Sacripanti costretto al timeout sul 41-47 vedendo un completo smarrimento nei suoi in campo. A metà frazione di gioco la Estra tenta in tutti i modi di resistere all’attacco di Verona (46-49). Johnson (14) e McGee (18) tengono su l'attacco di Verona lasciando Pistoia inerme per il momento (46-51). Nonostante Verona tenga il ritmo giusto per tenersi avanti, la Estra Pistoia rientra sul 56-60 a fine terzo quarto.
4Q - La Estra Pistoia ce la mette tutta per non prendere il parziale da Verona che impedirebbe ai Biancorossi di sperare fino alla fine. Punteggio 59-65 dopo due minuti di gioco con Johnson a quota 16 personali. Serpilli entra in azione e con otto punti personali di fila manda Verona sul piu otto, con la Estra in netta difficoltà nel trovare la via del canestro. Tezenis avanti sul 59-67 con la difesa Biqncorossa in netta difficoltà sul perimetro. La Estra Pistoia sprofonda nel baratro con Verona che prende il sopravvento: 63-79 con ancora tre minuti di gioco. Ritmi da garbage time già da ora e tifo biancorosso ormai spento e rassegnato: finale di partita che nessun tifoso biancorosso si sarebbe aspettato dopo il buon avvio di partita. Ma anche stasera Pistoia ha retto per venti minuti su quaranta. Prestazione inaccettabile per la Estra Pistoia che ha completamente sbagliato approccio dal rientro in campo del secondo tempo. Finale di gara con la Estra Pistoia che segna sul proprio taccino l’ennesima sconfitta. Punteggio finale 67-81 con la Estra Pistoia che esce con i fischi del palazzetto dopo l’ennesima prestazione deludente.
MVP: McGee con 20 punti
PARZIALI: 20-21, 16-13, 20-26, 11-21.
Estra Pistoia: Stefanini 7, Gallo 7, Stoch 0, Alessandrini 1, Dellosto, Campogrqnde 2, Pinelli, Saccaggi 9, Mqgro 2, Johnson 18, Buva 14, Zanotti 7.
Tezenis Verona: Baldi 5, Poser 4, Bolpin 4, Ambrosin 8, Johnson 16, McGee 20, Monaldi 11, Serpilli 11, Spanghero 2.