Varese, Kastritis: «Scelte poco sensate nel nostro miglior momento»

18.01.2026 19:50 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Varese, Kastritis: «Scelte poco sensate nel nostro miglior momento»
© foto di Degaspari/Ciamillo

Brutto ko per la OJM Varese che si fa recuperare dal +19 dalla Umana Reyer Venezia e perde a Masnago per 94-106. II biancorossi crollano nella ripresa, subendo un parziale di 33-7 che di fatto decide la partita. Dominio nel pitturato per la Reyer, 52 rimbalzi di cui 18 offensivi contro gi appena 33 rimbalzi raccolti da Vaese. “È stata una partita con grandi alti e bassi dall’inizio fino alla fine del terzo quarto, tutte e due le squadre hanno giocato una partita ottima offensivamente ma non è quello che ci interessa questo, perché difensivamente abbiamo concesso troppo", esordisce Kastritis in conferenza stampa. 

"Sapevamo loro essere una squadra di alto livello, però hanno segnato troppi canestri in transizione che non dovevamo concedergli. Dopo il primo quarto siamo cresciuti difensivamente prendendo in mano la partita, ma in un tipo di gara del genere anche quando vai avanti di 20 punti non puoi stare tranquillo perché devi aspettarti il ritorno dei tuoi avversari e così è stato. Nel nostro miglior momento abbiamo fatto scelte poco sensate in attacco che hanno permesso a Venezia, con la loro transizione, di ricucire lo strappo e dal momento del loro vantaggio sul 74-77 non siamo più riusciti a rientrare in partita. Dobbiamo dare maggior continuità e consistenza nella nostra prestazione nei 40′. Grazie come sempre ai nostri tifosi che sono stati fantastici anche stasera”.

Crollo fisico o mentale? Il secondo dopo quello con Treviso
“Sono due situazioni differenti, con tutto il rispetto per Treviso ma Venezia è squadra di un livello molto superiore. Stasera abbiamo dovuto inseguire fin dal principio e per riprendere la partita abbiamo messo tante energie in campo, pagando poi la fatica nel terzo quarto, in quel momento però la stanchezza fisica non deve sommarsi a quella mentale e parlo delle scelte sbagliate prese in attacco. Sono contento per come siamo stati in campo stasera per lunghi tratti, abbiamo dimostrato di essere pronti per giocare questo tipo di partita, ma è chiaro che in gare del genere dobbiamo riuscire a dare maggiore continuità e concretezza ai nostri momenti positivi nella partita. Non dobbiamo abbatterci per la sconfitta ma rimanere insieme e continuare a lavorare come stiamo facendo”.

Utilizzo di Moore e Assui
“Non c’è nessun tipo di problema particolare, è stata una mia decisione tecnica”.