A2 - La Lux Chieti marcia verso la capitale per il match con l'EuroBasket

A2 - La Lux Chieti marcia verso la capitale per il match con l'EuroBasket

Dopo l’importante vittoria nel recupero del turno infrasettimanale contro la Benedetto XIV Cento, per gli uomini di coach Maffezzoli è già tempo di preparare le valige: domenica infatti la Lux Chieti sarà di scena al Palazzetto dello Sport di Guidonia contro l’Eurobasket Roma.

Per gli uomini di coach Maffezzoli potrebbe essere l’occasione di ribaltare la cocente sconfitta dell’andata, maturata nei secondi finali con un portentoso canestro dell’abruzzese Simone Pepe. Il team capitolino vanta al momento 12 punti e proviene dal successo nel derby della capitale (85- 73).

La compagine romana ha mantenuto l’ossatura dello scorso strepitoso campionato e quest’anno ha sostituito l’ottimo Gage Davis (14,91 ppg) con Jeffrey Carroll (9,4 ppg), atleta che aveva iniziato la stagione a Forlì. Lo spot di play è ricoperto dal veterano Fanti (bandiera dell’Eurobasket, club con cui milita dal lontano 2011/2012, anno in cui il club capitolino militava nel girone G di serie C) e dal 2001 Schina (5 ppg).

Le guardie dei romani sono il talentuoso Pepe, uno dei fari del gioco romano e miglior realizzatore della compagine guidata dal confermato coach Pilot (15 ppg), Baldasso, on fire nell’ultimo match di campionato (21 punti con 4/9 da 3), Viglianisi, confermato dopo la passata stagione ed assente nell’ultima giornata di campionato (3,19 pgg) ed il giovane Pavone, autore dei suoi primi due punti in A2 nell’ultimo match di campionato.

Le ali dei romani sono il neoacquisto Carroll (il quale, come il nostro Sims, potrà esordire solo dopo la seconda giornata del girone di ritorno), Hill (13,4 ppg) ed il classe 2004 Di Camillo. Sotto le plance, vista l’assenza di Cicchetti (trauma di sublussazione della spalla destra) si sentirà l’atletismo di Molinaro, MVP del derby romano con 12 punti, 12 rimbalzi e ben 5 stoppate e del classe 2002 Quarta.

I capitolini sono una squadra molto intensa, mai doma e che gioca un ottimo basket di squadra, anche nei momenti più difficili. Il match che ci aspetta sarà sicuramente tirato ed il gioco di squadra farà la differenza.