A2 - La Givova Scafati aspetta la Crifo Wines Ruvo al PalaMangano
Domenica 18 gennaio 2026, le luci del PalaMangano si accendono per una delle sfide cruciale del campionato di Lega2. La Givova Scafati, lanciatissima verso le posizioni di vertice, riceve tra le mura amiche la Crifo Wines Ruvo di Puglia. Un match che mette a confronto due ambizioni diametralmente opposte: da una parte la voglia di consolidare il primato e blindare i play-off, dall'altra la disperata caccia a punti salvezza.
La squadra di coach Frank Vitucci sta vivendo un momento magico. Con 26 punti frutto di 13 vittorie e 8 sconfitte, Scafati occupa stabilmente i piani alti della classifica. Il dato che più impressiona è la continuità: i campani sono reduci da ben 5 vittorie consecutive, l'ultima delle quali ottenuta nell’ostico anticipo del sabato contro l'Urania Milano (79-72).
Il PalaMangano si prepara a trascinare i propri beniamini, che vantano statistiche da grande squadra: 81,8 punti segnati di media contro i 77,3 subiti.
Il roster è guidato da tre pilastri in doppia cifra: Walker che e’ Il terminale offensivo principale, capace di garantire 18 punti a gara; Bruno Mascolo che Il capitano e leader carismatico, che contribuisce con 14,9 punti e una gestione magistrale del ritmo ; Terry Allen un’ala grande concreta e fondamentale negli equilibri di Vitucci, con 12,4 punti di media.
Attorno a loro ruota un gruppo di gregari di lusso: il play Caroti (9,1), i giganti Pullazi (8,5) e Iannuzzi (6,3), e l'ala Mollura (6,1). Una menzione speciale va a Chiera, che nelle ultime uscite è diventato un fattore spaccando le partite con il suo tiro dall'arco. Da questa domenica, inoltre, ci sarà una novità nelle rotazioni: salutato il giovane Fresno (tornato ad Avellino), farà il suo esordio in maglia gialloblù Saverio Bartoli, ex Bergamo, chiamato a dare maggiore energia nel reparto guardie.
Per la Crifo Wines Ruvo, la trasferta in terra campana somiglia a una montagna ripidissima da scalare. Con soli 12 punti (6 vinte e 15 perse), la squadra pugliese lotta per non retrocedere. Il trend recente parla di 2 vittorie nelle ultime 5 gare, ma pesa come un macigno l'ultimo KO casalingo contro Pesaro per 90 a 95, dove la difesa non è riuscita a contenere l'esuberanza degli avversari.
I ragazzi di coach Stefano Rajola ( torna al PalaMangano da avversario dopo aver vestito la maglia di Scafati nella storica stagione 2006/2007) segnano poco (75,4) e subiscono troppo (85,4). Tuttavia, Ruvo possiede un'arma potenzialmente letale: Smith. L'ex Nardò all’esordio si e’ presentato con ben 25 punti a referto, ed è l'uomo capace di vincere le gare da solo. Ad affiancarlo ci sono Brooks II (14,6), Jerkovic (9,6) e un altro ex dal dente avvelenato, il lungo Ulaneo (7,8).
Giocare a Scafati non è mai facile per nessuno, e la spinta del pubblico locale potrebbe essere il fattore determinante per scavare il solco sin dai primi minuti. Scafati dovrà limitare Smith. Se Mascolo e Caroti riusciranno a togliere ritmo al bomber di Ruvo, l'attacco pugliese rischia di restare senza benzina.Sarà interessante vedere come il nuovo acquisto si integrerà nei sistemi di Vitucci e se saprà subito farsi apprezzare dai tifosi del PalaMangano.Il ritorno di Rajola in un palazzetto che lo ha visto protagonista sarà uno dei temi caldi del pre-partita.
Il pronostico pende tutto dalla parte della Givova, ma la Lega2 ha insegnato che la disperazione di chi deve salvarsi può produrre miracoli. Ruvo cercherà di sporcare la partita e tenerla sui binari dell'equilibrio, sperando in una serata di grazia dei suoi americani, mentre Scafati vorrà regalare ai propri tifosi la sesta gioia consecutiva per continuare a sognare in grande.
Ex in campo: oltre a coach Rajola troviamo Bernardo Musso e Scott Ulaneo tra i pugliesi.
Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo quindi domenica sera dovrebbero essere tutti presenti .
Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega tramite il servizio “LNP Pass”. Sulle pagine Facebook ufficiali e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e X ci saranno aggiornamenti in tempo reale.
Arbitri : Jacopo Pazzaglia di Pesaro, Salvatore Nuara di Treviso e Filippo Giovagnini di Torino .
Le formazioni in campo al PalaMangano :
GIVOVA SCAFATI BASKET : Sangiovanni ,Walker, Chiera, Iannuzzi, Mollura, Allen, Italiano, Mascolo, Pullazi, Caroti, Bartoli. All. Frank Vitucci.
CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA : Anumba, Musso, Nikolic, Ulaneo, Reale, Smith, Miccoli, Granieri, Brooks II , Di Zanni, Jerkovic, Borra. All. Stefano Rajola