A2 - Cantù ritrova McGee contro Pesaro, Breinza: "C'è grande voglia di ripartire"

A2 - Cantù ritrova McGee contro Pesaro, Breinza: "C'è grande voglia di ripartire"
© foto di Gorini / Cantù

Riprende il campionato dell’Acqua S.Bernardo Cantù che, dopo la sosta per le nazionali, tornerà in campo alle ore 18:00 di domenica 1° dicembre alla Vitrifrigo Arena, dove ad attenderla ci sarà la Carpegna Prosciutto Pesaro. Cantù ritrova per l’occasione Tyrus McGee, che tornerà a referto dopo oltre un mese di assenza.

IL COMMENTO DI COACH BRIENZA – “Avevamo bisogno della pausa per ricaricarci un po’, sfruttando al meglio questa settimana di allenamenti, anche se una pausa nel bel mezzo della stagione è sempre una situazione particolare. Adesso c'è grande voglia di ripartire e di tornare a giocare, lo faremo contro una squadra importante, su un campo altrettanto importante. Siamo consapevoli che sarà una sfida difficile. Nelle due settimane senza giocare noi abbiamo potuto sistemare alcune cose, recuperando un po’ di energie e soprattutto McGee; chiaramente anche Pesaro ho avuto però il tempo di lavorare con il nuovo coach e di aggiustare quello che ritenevano giusto correggere. Ripartire dopo una sosta in un campo così complicato è sicuramente difficile, però siamo molto pronti. Non vediamo l'ora che arrivi domenica”.

GLI AVVERSARI – La stagione di Pesaro è stata stravolta dalle dimissioni di coach Sacripanti dopo poche giornate di campionato, "che hanno avuto un evidente contraccolpo nelle prestazioni di una squadra che sta faticando a ritrovare costanza di risultati anche dopo l’arrivo sulla panchina di Spiro Leka. Pesaro è intrappolata nel gruppo di squadre ferme a soli 8 punti, ma aveva iniziato la stagione con tutt’altri obiettivi. o dimostrava il mercato estivo, inaugurato dal grande colpo Matteo Imbrò, incaricato di guidare la cabina di regia. Al suo fianco gioca il giocatore che è stato fin qui croce e delizia dell’annata pesarese: Khalil Ahmad. La combo-guard americana è il miglior marcatore straniero del campionato con 19.9 punti segnati in media, ma è anche primo nella classifica dei palloni persi. Il terzo esterno del quintetto titolare è Lorenzo Bucarelli, ex Cantù, che ha saputo conquistarsi la fiducia di coach Leka e, partendo come rincalzo dalla panchina, si è guadagnato un posto in quintetto con una serie di prestazioni in crescendo. La coppia di lunghi è composta dall’ala V.J. King, unico altro giocatore a superare la doppia cifra di media personale, e dall’esperto centro Quirino De Laurentiis. Il terzo miglior marcatore di Pesaro, con una media di 8.8 punti a partita, è Eric Lombardi che, partendo nelle ultime gare dalla panchina funge da cambio nei due ruoli di ala, un reparto che è rimasto parzialmente scoperto dopo l’infortunio di Petrovic. Il rovescio della medaglia di questo sfortunato evento è stato il maggiore minutaggio a disposizione del giovane del vivaio Octavio Maretto, che ha risposto con entusiasmo a questa sfida e sta crescendo per rendimento di partita in partita. A una formazione comunque ambiziosa non manca una dose di esperienza in panchina, portata da un altro ex come Salvatore Parrillo e dal centro Simone Zanotti, sceso in A2 dopo 6 stagioni consecutive nella serie maggiore.