EuroLeague, Olympiacos in finale: 27-2 nel terzo quarto per battere Monaco

EuroLeague, Olympiacos in finale: 27-2 nel terzo quarto per battere Monaco

L'Olympiacos è la prima finalista della stagione 2022/23 di Turkish Airlines EuroLeague. I Reds hanno superato l'AS Monaco Basket alla Zalgirio Arena per 76-62 grazie a un terzo periodo da 27-2, con il Monaco che ha così registrato il record negativo di punti per quarto in una Final Four di EuroLeague. A guidare i greci l'MVP della stagione Sasha Vezenkov, autore di 19 punti, 6 rimbalzi e 3 assist.

Eppure proprio i monegaschi avevano avuto la migliore partenza. L'Olympiacos non segna il primo canestro dal campo (Canaan) se non dopo più di tre minuti ed è sempre al traino (6-12) contro un Monaco che aveva neutralizzato l'effetto del gigante Fall (grazie a Motiejunas ) e subito appoggiato una striscia di Mike James a partire con 14-20 a favore nel primo quarto.

L'ingresso di McKissic sembra dare una prima spinta all'Olympiacos, che con una tripla dell'ex 'Granca' e azioni di Vezenkov riesce a pareggiare in avvio di secondo quarto (22-22). Ma gli errori gratuiti e le triple sbagliate tornano a fioccare, così il Monaco è riuscito a scappare con un vantaggio massimo di 12 punti (29-41) dopo tre tiri liberi segnati da Mike James prima dell'intervallo.

I greci tornano trasformati dagli spogliatoi, e come già scritto, insistono con un terzo periodo in cui concedono appena due punti agli uomini di Obradovic. Recuperato precisione di tiro, fiducia e il loro gioco fluido, rendono l'ultimo quarto una tranquilla passerella verso la finale. 

Olympiacos - AS Monaco 76-62. Boxscore: 19 Vezenkov, 15 Papanikolaou, 12 Fall, 9 Sloukas per l'Olympiacos; 17 Okobo e James, 11 Loyd per il Monaco.