Rick Fox (Lakers): "La resilienza del basket per l'Earth Overshoot Day"

Rick Fox (Lakers): "La resilienza del basket per l'Earth Overshoot Day"
© foto di nba.com

Rick Fox è un ex giocatore dei Los Angeles Lakers, un 3 volte campione NBA diventato imprenditore climatico, CEO e co-fondatore di Partanna Global. Nella giornata dell'Earth Overshoot Day, quella in cui è stato calcolato che finiscono le risorse del nostro pianeta e da quando siamo in debito «ecologico» che quest'anno arriva il 2 agosto, in leggero miglioramento rispetto al 2022 in cui è arrivata il 28 luglio, Fox ci ricorda che il riscaldamento globale potrebbe presto essere fuori controllo, ma un ritorno indietro è sempre possibile, sulle pagine di Fortune.

Anche quest'anno è stata l'organizzazione non profit  Global Footprint Network, che analizza sfruttamento delle risorse attraverso l’Impronta Ecologica (la famosa «carbon footprint», in inglese), a calcolare il giorno esatto. L'umanità intera sta consumando l’equivalente di 1,7 Pianeti all’anno, cifra inquietante che nelle previsioni dovrebbe salire fino a due pianeti entro il 2030, in base alle tendenze attuali. Tendenze che negli ultimi 5 anni risultano assestate, ma è difficile stabilire per gli scienziati quanto questo sia dovuto al rallentamento dell'economia o agli sforzi di decarbonizzazione pur non coerenti nelle varie parti del mondo.

"Alle prese con alcuni dei playoff NBA più accesi, con il tabellone contro di noi, mi sono ritrovato, più di una volta, colto in un momento che richiedeva ogni grammo di determinazione, ogni briciolo di fiducia nella possibilità della vittoria... ( segue link)