EuroLeague - Sergio Scariolo ripercorre la sua carriera in Crossover

EuroLeague - Sergio Scariolo ripercorre la sua carriera in Crossover
© foto di EuroLeague.net

L'ultimo ospite della Stagione 5 di Crossover con Joe Arlauckas è l'allenatore della Virtus Segafredo Bologna e della nazionale spagnola, Sergio Scariolo. La loro lunga chiacchierata ha attraversato l'intera ed illustre carriera del coach bresciano.

A 22 anni per svolgere il servizio militare ha ottenuto l'incarico di allenatore della squadra militare italiana e in seguito ha guidato alla medaglia d'oro ai campionati del mondo per squadre militari.

Scariolo ad appena 28 anni prende per la prima volta le redini di una squadra, la Scavolini Pesaro. A metà degli anni '90 trascorre quattro stagioni con la Fortitudo Bologna dove Scariolo e Arlauckas scoprono solo ora quanto quest'ultimo fosse vicino a giocare per lui!

Il passaggio in Spagna. Dopo aver guidato il Baskonia alle finali del campionato spagnolo e alla Copa del Rey del 1999, va al Real Madrid e vince il campionato spagnolo alla sua prima stagione. La tappa successiva è l'Unicaja Malaga, per campionato e Final Four di EuroLeague.

Nel 2009 è stato nominato per la prima volta allenatore della nazionale spagnola. La carriera di Scariolo include anche tappe con Khimki Moscow Region in Russia, Olimpia Milan in Italia e Toronto in NBA. Ha fatto parte dello staff tecnico che ha portato Toronto alla sua unica corona NBA nel 2019. 

Dopo tre stagioni con Toronto la decisione di tornare a casa in Italia, e continuare a fare la storia con la Virtus Bologna. La scorsa stagione ha vinto la corona 7DAYS EuroCup e la squadra è in corsa ai playoff nella Turkish Airlines EuroLeague.