Bologna, il PalaDozza pronto a diventare "salotto del basket" con il nuovo cubo

Bologna, il PalaDozza pronto a diventare "salotto del basket" con il nuovo cubo

Il progetto di riqualificazione del nuovo PalaDozza continua. L’ultima addizione è un cubo a 360°: una struttura ultraleggera e ottagonale che consentirà di riprodurre immagini a 360° con solo un’impercepibile discontinuità tra le varie facce. L’installazione del nuovo supporto si inserisce nel più ampio piano teso a valorizzare Bologna e la sua tradizione sportiva, sia come risorsa turistica che come asset per far crescere la città e proiettarla nel futuro, e che vede il PalaDozza da mesi protagonista di un progetto di riqualificazione e rinnovamento diffusi. L’intento generale è quello di affrancare il palazzetto dall’epiteto esclusivo di "salotto dello sport bolognese", grazie infatti a questa riqualificazione il PalaDozza ospiterà non solo eventi sportivi ma anche musicali, oltre che incontri e convegni che animeranno la grande Arena del centro di Bologna rendendola sempre più vicina alle grandi arene internazionali.
Per dare seguito a questi obiettivi è stato creato il primo sito web del PalaDozza https://www.paladozza.org/ che permetterà ai visitatori di rimanere sempre aggiornati sui prossimi eventi in calendario e agli organizzatori di mettersi in contatto diretto con Bologna Welcome. 
Oltre al nuovo cubo video, le migliorie riguardano il rimodernato parquet, atto a meglio ospitare qualsiasi disciplina sportiva e altre manifestazioni culturali. Rinnovati anche i canestri in campo, i bagni, l’impianto di illuminazione, le tende e parte dei seggiolini negli spalti. Altre novità interessano il restyling dell’anello con nuovi led posti sopra ogni ingresso campo e la brandizzazione delle colonne e dei gradini.
Nel quadro di questo piano di valorizzazione del Palazzetto dello Sport, a gennaio è stata annunciata la futura realizzazione di un Museo del Basket nei nuovi locali ricavati all’interno del PalaDozza: un progetto ambizioso, tutt’ora unico in Italia che verrà realizzato tramite un concorso di idee lanciato dal Comune di Bologna e Bologna Welcome.