Pagelle: Milano crolla a Vitoria tra assenze e difficoltà fisiche

05.12.2025 23:41 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Pagelle: Milano crolla a Vitoria tra assenze e difficoltà fisiche
© foto di Brondi/Ciamillo

Una brutta sconfitta a Vitoria per l'Olimpia Milano che cade per 88-78. Chiuso il primo tempo sotto di 7 lunghezze, Milano rincorre nel terzo quarto e affonda dopo un parziale spagnolo fino e oltre il -20. Il Baskonia di Paolo Galbiati e Matteo Spagnolo, protagonista con 18 punti, 4 assist, 4 rimbalzi, 18 di PIR - dietro solo al 24 di Luwawu-Cabarrot - ha più energia e mette alle corde la squadra di coach Peppe Poeta, alle prese ancora con una situazione infermeria difficile e con una condizione fisica non ottimale, come spiegato dallo stesso in sala stampa. Tante le insufficienze nel suo gruppo: dal febbricitante Quinn Ellis, all'inefficace Shields e a un LeDay ancora in grandi difficoltà.

OLIMPIA: LE PAGELLE A VITORIA
Brown, voto 5 - Rientrava da due mesi di stop, fa chiaramente fatica. Entra e commette fallo su un 2+1: chiude con 2 punti in 7', 3 rimbalzi ma anche 3 palle perse.
Ellis, voto 4.5 - Oggi stecca il britannico, tornato influenzato e scarico dalla Nazionale. In 23 minuti produce 2 punti con due liberi, 0/6 dal campo. 4 assist, tante scelte sbagliate.
Booker, voto 6 - Chiude con 13 punti, 3 rimbalzi
Bolmaro, voto 6.5 - L'ultimo a smettere di provarci, produce 16 punti con 4 assist. Mezzo voto in più per lo spirito.
Brooks, voto 6.5 - Sono 16 punti anche per lui, 3/3 da due e 2/6 da tre. Prova a mettersi in proprio, ma senza gli altri è difficile.
LeDay, voto 4.5 - Con un paio di canestri dei suoi sembra dare segnali, invece è ancora in grandi difficoltà. Va recuperato quanto prima colui che per mesi, anche lo scorso anno, era stato un traino per tutti: 4 punti, 3 rimbalzi in 24'.
Ricci, voto 6 - 6 punti, tutti nel primo tempo con 2/2 da tre. Aggiunge 4 rimbalzi.
Shields, voto 5.5 - Primo tempo insufficiente, nel terzo quarto si accende. Ma spara a salve, 0/5 dalla distanza, alcune davvero aperte. 10 punti e 7 rimbalzi non lo salvano. 4 le perse in 30'.
Nebo, voto 5.5 - 9 punti e 5 rimbalzi in 16 minuti. Qualche giocata buona, altre meno.
Totè, NE
Dunston, NE
Coach Poeta, voto 5 - Milano esce praticamente dalla partita troppo presto. Le condizioni fisiche sono quelle che sono, tra gli assenti e anche alcuni presenti in forte difficoltà. Il Baskonia di Galbiati fa quello che deve, e difensivamente dove si doveva sicuramente fare meglio, l'Olimpia non riesce a registrare stop in modo continuativo. Record 7-7.