mercato

LBA - Olimpia Milano, mosse per l'Europa: Dimitrijevic, Nebo e i rinnovi

14.06.2024 08:55 di  Iacopo De Santis   vedi letture
MERCATO LBA - Olimpia Milano, mosse per l'Europa: Dimitrijevic, Nebo e i rinnovi
© foto di Ciamillo

Il giorno dopo la vittoria del terzo Scudetto di fila, la Gazzetta dello Sport fa il punto sul mercato dell'Olimpia Milano​​​​​. Il pensiero va già alla prossima stagione nel tentativo di riscattarsi in Europa, con tante situazioni contrattuali ancora da definire. La prima in assoluta è quella del rinnovo di Nicolò Melli, il cui accordo scade a fine mese. La distanza tra domanda e offerta è ancora lo scoglio più grande e servirà uno sforzo tra le parti per andare avanti.

Senza contratto è anche Devon Hall, che ha chiuso la sua terza stagione in biancorosso e che su di lui ci sarebbe un forte interesse da parte del Fenerbahce, pronto a fare un'offerta. Può restare a Milano, ma dipenderà dall'evolversi del mercato. Free agent anche Shabazz Napier, che in queste ultime partite si potrebbe essere conquistato la conferma. "A prezzi ragionevoli" il prodotto di UConn potrebbe restare con un nuovo contratto. Ai saluti ci sono Billy Baron, Alex Poythress, la meteora Denzel Valentine, mentre Kyle Hines sembra prossimo al ritiro. Sarà invece confermato il prestito di Ismael Kamagate a Tortona, così come giocherà in prestito a Cremona Paul Eboua. E probabile anche l'uscita temporanea di Guglielmo Caruso. Poi c'è Shavon Shields, che ha contratto fino al 2026 ma su di lui ci sono tante squadre in pressing pronte a mettere sul piatto cifre importanti. La Gazzetta scrive a riguardo: "Ad Assago lo ritengono incedibile e neppure sarebbero disposti ad ascoltarla. Difficile, salvo cataclismi, ipotizzare un addio anticipato".

Chi arriva? Al momento le certezze sono due: Josh Nebo dal Maccabi Tel Aviv e Nenad Dimitrijevic dall'Unics Kazan. Non si parla di Ousmane Diop, il cui possibile arrivo porterebbe a un'uscita certa in prestito di Guglielmo Caruso. La scelta di Nebo evidenzia la volontà di puntare su un altro tipo di lungo dopo aver provato a puntare su giocatori ben differenti come Brandon Davies o Deshaun Thomas (come lo era stato per Alex Poythress). Dimitrijevic è un giocatore molto intrigante, sicuramente di talento, sicuramente con grande personalità vista già negli anni a Badalona e Valencia. In cabina di regia occhi anche su Leandro Bolmaro, "pista probabile ma tutt’altro che in dirittura d’arrivo". In caso di arrivo dell'argentino, in uscita Maodo Lo nonostante il contratto fino al 2025. Infine confermata l'ipotesi di un ritorno di Zach LeDay.

Danilo Gallinari sì o no? - Il Gallo è free agent e dal 2 al 7 luglio giocherà il Preolimpico con l'Italbasket. Potrebbe essere l'estate decisiva del suo ritorno a Milano? Secondo la Rosea, il giocatore classe 1998 "ha come priorità quella di sondare il mercato Nba fino all’ultimo. L’idea di un ritorno a Milano, per ora, resta molto sullo sfondo. Se ne saprà di più solo da metà luglio in poi. O forse, come capitò con Belinelli alla Virtus, ancora più avanti".