I contratti nella NBA, di cosa si tratta l'Exhibit 10 | Focus

I contratti nella NBA, di cosa si tratta l'Exhibit 10 | Focus
© foto di Pinci / PianetaBasket

Nelle ultime due stagioni, si è spesso sentito parlare di un tipo di contratto nella NBA che prende il nome di Exhibit 10. Recentemente, Haywood Highsmith è uscito dal contratto con la Vanoli Cremona per firmare proprio un contratto di questo tipo con i Philadelphia 76ers. Contratto che però va distinto dal semplice decadale, anch'esso molto utilizzato nelle ultime stagioni.

Le franchigie NBA posso avere 15 giocatori sotto contratto garantito, più due con un contratto Two-Way. Tuttavia il roster può arrivare fino a 20 giocatori nel corso della offseason, consentendo alle franchigie di avere altri giocatori al training camp. Questi quasi sempre ci arrivano con un contratto Exhibit 10, introdotto solo nell'ultimo accordo collettivo tra NBA e NBPA, l'associazione dei giocatori.

Nel corso del training camp, ovvero la prestagione, i giocatori in questione sotto questo contratto hanno la possibilità di competere per conquistare un posto nel roster (di 15 giocatori sotto contratto garantito + 2 Two-Way) per la stagione regolare. Chi firma un contratto Exhibit 10 ha tuttavia una garanzia in caso di taglio dal roster, che va dai 5000 dollari ai 50.000 dollari. In caso di taglio, il giocatore che ha firmato l'Exhibit 10 ha diritto a ricevere questo bonus se trascorre almeno 60 giorni nella franchigia affiliata nella NBA GLeague. Al contrario, se il giocatore sotto contratto Exhibit 10 decide di firmare per esempio all'estero senza andare nella GLeague, perde il bonus.

Ci sono casistiche in cui un contratto Exhibit 10 di un giocatore viene trasformato dalla franchigia in un contratto Two-Way. La conversione è infatti concessa alle franchigie NBA e permette loro di trattenere, per un periodo limitato, il giocatore nella NBA. In questo caso il bonus, dai 5000 ai 50.000 dollari, diventa salario garantito per il giocatore oltre quello relativo al contratto Two-Way. Un contratto Exhibit 10 può diventare Two-Way solo prima dell'inizio della stagione.

Solo le franchigie che hanno un'affiliata nella GLeague possono inserire la clausola bonus di Exhibit 10 nel contratto. Le altre possono firmare il giocatore con questa clausola, ma non possono dare la stessa garanzia per il bonus al giocatore stesso.