NBA - Heat, Erik Spoelstra: Jimmy Butler "ha bisogno di me, io ho bisogno di lui"
La relazione tra l'allenatore dei Miami Heat Erik Spoelstra e il suo giocatore più iconico Jimmy Butler sta entrando nel sesto anno, e il coach due volte campione NBA crede che sia imminente una svolta positiva. "Quando si arriva a così tanti anni insieme, c'è molta comprensione non detta", ha detto Spoelstra al Media day di Miami lunedì. "È a un punto in cui ha bisogno di me per allenare davvero questa squadra ad alto livello. Ha bisogno che io lo alleni ad alto livello e lo spinga a livelli più alti. E ho bisogno che sia al suo livello più alto come giocatore e leader". Butler, che ha compiuto 35 anni il 14 settembre, ha messo insieme una media di 20,8 punti - la sua produzione di punteggio più bassa in un'intera stagione dal 2014-15 con i Chicago Bulls - 5,3 rimbalzi e 5,0 assist a partita nel 2023-24.
Ci sarà molta attenzione al contratto di Butler alla luce delle sue osservazioni del presidente degli Heat Pat Riley quando aveva chiuso la stagione a maggio, scrollandosi di dosso la finestra ammissibile per un'estensione del contratto. Butler deve ricevere $ 48.8 milioni in questa stagione e detiene un'opzione giocatore per il 2025-26. Con il suo agente, sta cercando un'estensione di due anni del valore di almeno $ 110 milioni. Era previsto che fosse disponibile più tardi lunedì e partecipasse al primo allenamento del campo di allenamento martedì alle Bahamas. Spoelstra ha detto che Butler ha concentrato la sua lunga offseason sul recupero dall'infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori dalla serie di playoff con i Boston Celtics.
L'idea tecnica da sviluppare come novità alternativa per il 2024-25 è di aprire il campo utilizzando maggiormente Bam Adebayo come tiratore esterno. Il centro degli Heat ha mostrato un netto miglioramento nel fondamentale alla fine della scorsa stagione e durante le Olimpiadi di Parigi. Adebayo ha detto che le modifiche all'attacco possono rendere più difficile per le squadre difendere contro Miami in questa stagione. "Distanziare le posizioni sul parquet rende la vita più facile a Jimmy, Terry (Rozier), Tyler (Herro) per arrivare a canestro e anche a me", ha detto Adebayo. "Sto solo aprendo il campo".