mercato

NBA - Anfernee Simons: perché non rimanere ai Celtics?

MERCATO NBA -  Anfernee Simons: perché non rimanere ai Celtics?
© foto di nba.com

Anfernee Simons sembra essere stato sul blocco degli scambi fin da quando si è unita ai Boston Celtics come parte dell'accordo Jrue Holiday a giugno. L'ex guardia dei Portland Trail Blazers sta entrando nell'ultimo anno di un contratto quadriennale da 100 milioni di dollari ed è destinato a guadagnare 27.6 milioni di dollari nella stagione 2025-26. Quindi un giocatore interessante per squadre in cerca di stipendi da scaricare nel corso della stagione. Ma la scelta di spedire Niang ai Jazz, e la discesa della franchigia sotto il secondo livello di luxury tax aprono due prospettive. Se i Celtics dovessero scambiare Simons in modo simile a come hanno fatto con Niang, probabilmente scenderebbero sotto la soglia di 187,9 milioni di dollari.

Ma se vorranno rimanere competitivi nonostante l'infortunio di Jayson Tatum e le partenze eccellenti di Porzingis, Holiday e il mancato ritorno di Horford, potrebbe essere conveniente che Simons possa rimanere. Simons, anche se imperfetto, è un giocatore offensivo entusiasmante che potrebbe essere una bella scintilla dalla panchina di Boston nello stesso modo in cui lo è stato Payton Pritchard, che probabilmente partirà titolare con la partenza di Holiday, la scorsa stagione. La sua capacità di creare tiri dal palleggio e il suo tiro in sospensione affidabile lo rendono un adattamento interessante. Ha tenuto una media di 19,3 punti, 4,8 assist e 2,7 rimbalzi a partita tirando con il 42,6% dal campo, il 36,3% da oltre l'arco e il 90,2% (!) dalla linea di tiro libero.

Simons è sicuramente diventato un tipo da "buone statistiche, cattiva squadra" nelle ultime stagioni, ma quando Portland era una squadra competitiva all'inizio del decennio, i suoi numeri erano molto più efficienti. Ha tirato con il 42,4% da tre su 4,4 tentativi a partita nella stagione 2020-21, mentre faceva da riserva a Damian Lillard e CJ McCollum con i Blazers. In carriera, tira con il 38,1% dalla lunga distanza e può fare molto di più. Difensivamente, è una storia diversa. La guardia di sei piedi e tre pollici non ha il telaio o la forza per proteggere più posizioni. Tutti i numeri e le metriche dicono che Simons è uno dei peggiori difensori della NBA. La domanda è se i Celtics credono o meno di poterlo convincere a migliorare da quella parte del campo.