Adam Silver: l'onere della prova è a carico della lega nell'indagine sui Clippers

Adam Silver: l'onere della prova è a carico della lega nell'indagine sui Clippers
© foto di nba.com

Il commissario Adam Silver ha detto che gli investigatori avranno l'onere della prova nell'indagine della NBA sulla potenziale elusione del tetto salariale da parte dei Clippers, scrive Tim Bontemps di ESPN. Parlando ai giornalisti mercoledì durante la sua conferenza stampa annuale pre-stagione dopo la conclusione della riunione del Consiglio dei Governatori, Silver ha detto che la lega deve concentrarsi sulla "totalità delle prove" piuttosto che sulla "mera apparenza" di scorrettezza. "L'onere è sulla lega se vogliamo disciplinare una squadra, un proprietario, un giocatore o qualsiasi membro costituente della lega", Silver ha detto ai giornalisti. "Penso che, come per qualsiasi processo che richieda un fondamentale senso di equità, l'onere dovrebbe essere sulla parte che, in sostanza, sta portando avanti tali accuse".

L'NBA ha assunto uno studio legale questa settimana per gestire l'indagine sul fatto che il proprietario Steve Ballmer e la squadra abbiano violato le regole della lega attraverso il lavoro "no-show" da 28 milioni di dollari di Kawhi Leonard con Aspiration. Ballmer era un investitore nella società bancaria verde, che da allora è fallita. Wachtell, Lipton, Rosen & Katz hanno intenzione di condurre un'indagine approfondita, e non è stata fissata una scadenza precisa per raggiungere una conclusione. Silver ha aggiunto di essere "un grande sostenitore del giusto processo e dell'equità" e ha detto che altri proprietari NBA la pensano allo stesso modo riguardo al caso.

"Almeno quello che mi viene detto è una riserva di giudizio", ha detto Silver. "Penso che la gente riconosca che è per questo che hai un ufficio della lega. Questo è ciò per cui hai un commissario, qualcuno che è indipendente dalle squadre. Da un lato, ovviamente, lavoro collettivamente per i 30 governatori, ma ho l'obbligo indipendente di essere l'amministratore del marchio e dell'integrità di questa lega. … Nella misura in cui abbiamo avuto discussioni (con il consiglio dei governatori) – sono state limitate – abbiamo comunicato loro che abbiamo incaricato Wachtell di fare questa indagine. E forse ho interrotto ogni ulteriore conversazione e ho detto: 'Tratteniamo tutti il giudizio, facciamo questa indagine e poi torneremo da voi in termini delle nostre scoperte'".