Trapani Shark, Jasmin Repesa: «Quella di Champions la Trapani che voglio»

30.10.2025 09:25 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Trapani Shark, Jasmin Repesa: «Quella di Champions la Trapani che voglio»
© foto di Doniselli/Ciamillo

C'è sempre una prima volta. E per la Trapani Shark, questa espressione assume un significato speciale in una stagione ricca di novità. Martedì sera, a Opava, in Repubblica Ceca, i granata hanno raggiunto un traguardo storico conquistando la loro prima vittoria di sempre nella Basketball Champions League, superando gli israeliani del Bnei Penlink Herzliya per 74-77. Il successo, giunto dopo le sconfitte contro Tenerife e Tofas Bursa, mantiene viva la speranza di qualificazione ai play-in. Tra i protagonisti in crescita c'è il playmaker Alessandro Cappelletti, autore di nove punti. A caldo, il giocatore ha espresso la sua soddisfazione, ma ha anche sottolineato la necessità di migliorare: «Siamo contenti della prima vittoria di Trapani in Europa. Sicuramente dobbiamo fare bene nella stagione da poco iniziata e possiamo ancora migliorare. È vero che una vittoria è pur sempre una vittoria. Dobbiamo controllare meglio i momenti in cui gestiamo la partita. Non dobbiamo rischiare come abbiamo fatto alla fine».

Un risultato fondamentale per il cammino europeo di Trapani. Coach Jasmin Repesa ha inquadrato perfettamente l'importanza del match: «Questa partita per noi era l'ultima spiaggia, essendo l'ultima possibilità per tentare di conquistare i play-in della Basketball Champions League. Dopo due sconfitte in Europa eravamo con le spalle al muro. Dovevamo rispondere perché adesso tutto dipende da noi. Con un'altra vittoria contro gli israeliani del Bnei Penlink Herzliya, noi siamo sicuri della qualificazione al prossimo turno». Analizzando il successo, Repesa ha riconosciuto una partenza difficile, ma ha esaltato la reazione della sua squadra: «Non siamo partiti bene, abbiamo avuto poche letture nel gioco e perso tanti palloni. Abbiamo concesso tante seconde opportunità, dove Herzliya ha segnato dei tiri facili. Alla fine, però, quando abbiamo messo la difesa a posto e, quindi, cominciando a difendere bene, abbiamo iniziato a correre. Questo è il nostro gioco e abbiamo fatto il nostro basket a livelli importanti. Eravamo arrivati in Repubblica Ceca con questo obiettivo. Possiamo essere orgogliosi della prima vittoria in Europa per la nostra città di Trapani».

Non c'è tempo per festeggiare a lungo: l'allenatore granata ha subito richiamato l'attenzione sul prossimo impegno in campionato. La Trapani Shark è attesa da un banco di prova di altissimo livello contro la capolista imbattuta della Serie A. Per questo motivo, Repesa ha lanciato un appello ai tifosi: «Invito il nostro popolo ad essere presente domenica nel match contro Brescia. Ci aspetta una partita importante, contro l'attuale formazione capolista della Serie A».