Tortona ospite a Trieste, Vicenzutto: «Stanno facendo progressi di partita in partita»

12.11.2025 10:55 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Tortona ospite a Trieste, Vicenzutto: «Stanno facendo progressi di partita in partita»
© foto di Ciamillo

Continua il percorso della Bertram Derthona Tortona, finora imbattuta in casa e reduce da tre vittorie consecutive contro Trapani Shark, Napoli Basketball e Openjobmetis Varese. Mercoledì 12 novembre alle 20:00 (diretta su LBA TV) i bianconeri scendono in campo in trasferta contro la Pallacanestro Trieste. La sfida ai biancorossi sarà la prima di due partite in Friuli Venezia-Giulia per la squadra di Mario Fioretti, che punta al ritorno alla vittoria lontano da casa che manca dalla prima partita in campionato, quando il Derthona era riuscito ad espugnare l’Unipol Forum contro l’EA7 Emporio Armani Milano. Arturs Strautins è uno dei due ex di giornata in Trieste-Derthona.

Il punto di Andrea Vicenzutto
Uno dei due assistenti allenatori di Mario Fioretti, Andrea Vicenzutto, presenta la sfida ai biancorossi. “Trieste è una squadra che sta prendendo sempre di più forma, cercando di arrivare dove coach Gonzalez vorrebbe portarli,” inizia il nativo di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone. “Si vedono di partita in partita dei progressi rispetto al loro giocare insieme: è una squadra che ha lo stile del suo coach, che arriva anche dalle sue esperienze passate. A Trieste piace molto correre, essere pericolosa in qualsiasi momento: fanno dell’imprevedibilità una loro caratteristica offensiva.”

Nonostante un avvio incostante, le potenzialità di Trieste sono sotto gli occhi di tutti. “Sicuramente il loro avvio ha subito degli up and down, però c’è da dire che quando hanno avuto gli up hanno dimostrato il potenziale che potrebbero mettere in campo. Riuscendo a farlo con continuità sono una squadra fornita di un talento che li rende veramente difficili da marcare,” aggiunge Vicenzutto. “Dovremmo cercare di non permettere loro, specialmente in trasferta, di prendere troppa fiducia a inizio partita, in modo tale da tenerli su un ritmo di gara che possa essere congeniale anche a noi. Altrimenti, come ha dimostrato anche con Igokea, possono arrivare facilmente arrivare oltre i 100 punti.”