Scafati contro Bologna per onorare il campionato

03.05.2025 08:41 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Scafati contro Bologna per onorare il campionato

Domenica 4 maggio, il PalaMangano di Scafati sarà il teatro di una di quelle che dovevano essere, per la tifoseria scafatese, una delle partite più attese della stagione di Serie A 2024/25. Da un lato, doveva esserci la Virtus Bologna, una delle squadre più blasonate del campionato ( attualmente in vetta alla classifica insieme a Trapani) . Dall'altro, una Givova Scafati, gia salva. Purtroppo, dopo tre anni di serie A, quest’anno la Givova Scafati ha infranto il sogno dei suoi tifosi e non e’ riuscita a salvarsi, finendo addirittura ultima in classifica. 

Con solo due giornate rimaste alla fine della regular season, le due squadre si trovano in situazioni diametralmente opposte. Bologna, dopo le delusioni in Coppa Italia e in Eurolega, punta a riscattarsi puntando tutto sul campionato. La squadra emiliana ha dimostrato una solidità impressionante, con un roster di livello superiore che include giocatori di calibro internazionale come Shengelia, Belinelli, Pajola, Cordinier, Clyburn, Hackett, Polonara, Morgan , Zizic e tanti altri bravi giocatori. Questi atleti, molti dei quali rappresentano le rispettive nazionali, incarnano l'eccellenza e l'ambizione di una squadra che non vuole lasciare nulla al caso.

Dall'altra parte, la Givova Scafati si trova a dover affrontare una montagna apparentemente insormontabile. Con un record di sole 6 vittorie e 22 sconfitte, la squadra campana è ultima in classifica e ha bisogno di un vero e proprio miracolo per salvarsi. Per mantenere viva la speranza, Scafati deve vincere sia contro Bologna che nella successiva trasferta a Milano, sperando in un intreccio favorevole di risultati dagli altri campi.

La Virtus Bologna arriva a questa partita con una striscia di cinque vittorie consecutive in campionato, l'ultima delle quali è stata una schiacciante vittoria per 104-67 contro Varese. Guidata dal coach Dusko Ivanovic, la squadra ha dimostrato di essere una macchina ben oliata, capace di dominare sia in attacco che in difesa. I numeri parlano chiaro: Bologna è una delle squadre più prolifiche del campionato, con una media punti che supera i 90 a partita, e una difesa che concede pochissimo agli avversari.

Sul fronte opposto, nonostante le difficoltà, la Givova Scafati non ha mai smesso di lottare. La squadra, guidata dal coach Marco Ramondino, ha mostrato un grande cuore e una determinazione che rispecchiano l'orgoglio della piccola realtà campana, capace di competere per tre stagioni consecutive nella massima serie. Anche se il ritorno in A2 sembra inevitabile, Scafati vuole onorare queste ultime due partite contro le due squadre più forti del campionato, dimostrando che il suo posto è tra i grandi del basket italiano.

Il PalaMangano forse non sarà gremito in ogni ordine di posti ma i tifosi veri, quelli saranno sempre li’ pronti a sostenere i loro beniamini anche in quella che potrebbe essere l'ultima partita casalinga in Serie A per un po' di tempo. Ma una cosa è certa: indipendentemente dal risultato, Scafati vuole uscire dal campo a testa alta, consapevole di aver dato tutto.

Media ed iniziative :  La partita sarà trasmessa, alle ore 18:15 , in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Andrea Buongiorni di Pisa, Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) e Simone Patti di Montesilvano (PE)

Le formazioni in campo alle ore 18:15 al PalaMangano:

GIVOVA SCAFATI BASKET : Sakota, Zanelli, Anim , Ulaneo, Sorokas, Miaschi, Pinkins, Cinciarini, Akin . All. Marco Ramondino

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA : Cordinier, Belinelli, Pajola, Clyburn, Shengelia, Hackett, Morgan, Polonara Diouf, Zizic, Akele. All. Dusko Ivanovic