mercato

LBA - Varese, Sogolow: «Stiamo trattando per estendere con Librizzi, Assui e Alviti»

30.04.2025 10:50 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
MERCATO LBA - Varese, Sogolow: «Stiamo trattando per estendere con Librizzi, Assui e Alviti»
© foto di Arioli/Ciamillo

Zach Sogolow - General Manager of Basketball Operations dell’Openjobmetis Varese - ha parlato del mercato in vista della prossima stagione a La Prealpina. In particolare per quanto riguarda il gruppo degli italiani. "Kastritis ha un eccellente rapporto con Alviti: è stato un leader nel suo sistema e ha grande fiducia in Dado, oltre ad aver lanciato giovani diventati elementi cardine. Puntiamo a dare continuità al nucleo italiano; Alviti, Librizzi, Assui ed Esposito hanno già contratto. Libro ed Eli sono stati bravi ad aumentare il loro status, e ci hanno aiutato a sopravvivere ad una stagione non brillante. L'anno prossimo vogliamo fare meglio con loro: stiamo parlando con gli agenti per rinegoziare ed estendere i legami attuali", ha detto Sogolow. 

5+5 o 6+6? E la FIBA Europe Cup
"Ne parleremo con il coach: sulla carta il 6+6 ti rende più competitivo, ma se hai italiani da sviluppare come Assui è più complicato gestire gli spazi. E con italiani da quintetto come sono stati Alviti, Librizzi e lo stesso Elisèe puoi considerare il 5+5. Kastritis indicherà quale soluzione ritiene più adatta a poter vincere più partite.
Chiederemo una wild card per la FIBA Europe Cup? 
Vedremo come chiuderemo in classifica e quante italiane si iscriveranno, ma è una opportunità che consideriamo. Serviranno valutazioni anche sul piano economico, però giocare in Europa è positivo per il club e ci aiuterebbe sul mercato. Kastritis ha sempre giocato le coppe con l'Aris e apprezza il doppio impegno. Valuteremo i pro e i contro, ci proveremo se riterremo che giocare una coppa ci renderà più competitivi e sarà una ulteriore occasione di crescita per i nostri giovani"