live

LBA - L'Olimpia Milano di gran carattere va a espugnare Trento

07.01.2024 18:52 di  Martino Parise  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - L'Olimpia Milano di gran carattere va a espugnare Trento
© foto di Savino Paolella

Dopo il doppio turno di EuroLega è altrettanto cruciale per l'Olimpia Milano la trasferta di oggi in casa della Dolomiti Energia Trentino. Con una vittoria, coach Messina e i suoi sarebbero certi di andare a Torino il mese prossimo per le Final 8 di Coppa Italia; in caso contrario, sarebbe necessario che almeno una tra Pistoia e Scafati esca perdente dalla giornata di oggi.

Quarto quarto

Cooke non coglie l'alzata, Napier scappa e deposita ma Udom replica subito in alley oop. Blocco irregolare di Poythress e occasione di sorpasso Aquila. Forray sbaglia da 8 metri, poi ferma Melli col fallo ma il capitano azzurro fa solo 1/2. Poythress fa peggio (0/2), Ellis fa -1 ma Bortolani è letale dall'arco. Sale la tensione con un continuo botta e risposta, con Alviti che tiene il -1 dalla lunetta e Baldwin che manca il sorpasso dall'angolo. A 6'21" quarto fallo di Forray su palla vagante, a 5'54" quarto anche di Bortolani e 1/2 di Cooke per la parità. Lampo di Voigtmann con la bomba su scarico di Hall, alley oop Baldwin-Cooke per il -1 ma l'asse Bortolani-Poythress costruisce il rimedio. Doppia chance di allungo sprecata dall'Olimpia. Zampata dell'ex per Flaccadori, altra alzata chiusa da Cooke ma con la stessa moneta Hines trova canestro e fallo a 1'53". Si perde il conto delle triple aperte sbagliate da Trento, così Napier punisce a 46" per il +6. Ellis impreciso in incursione, Napier 1/2 e +7 Olimpia a 33". Tripla Ellis, -4 Trento, 22". Brava Milano a far scorrere il cronometro: Hall 1/2 e non c'è più tempo. Finisce 74-79 e l'EA7 timbra con un bel successo la conquista delle Final 8.

Terzo quarto

Subito l'incursione di Bortolani e il -1 Olimpia dalla lunetta, blocco irregolare di Biligha e circolazione di palla,  a 1'53"innescata sempre da Bortolani, che porta alla bomba di Hall: primo vantaggio biancorosso. Melli a rimbalzo offensivo corregge e fa 41-45. Il break si allunga a 0-11 con la tripla di Napier, lo ferma Baldwin con i liberi del -5. Sempre Bortolani a creare vantaggi: questa volta ne nasce una correzione di Hines. Dopo l'airball di Baldwin arriva anche l'appoggio di Hall in contropiede. Trento ancora negli spogliatoi, 43-52 a 7'. Sul +11 a 5', botta al naso appena guarito per Napier. Si chiude il digiuno Aquila con il taglio e canestro di Alviti, poi protesta esagerata di Messina e tecnico immediato: proprio Alviti sbaglia dalla lunetta, ma si riscatta subito con un 2/2. Sembra cambiare l'inerzia, con Flaccadori impreciso e una violazione di 24" milanese. A 2'39" 47-54. Alviti ora vuole fare da solo e perde un brutto pallone: Flaccadori corre e conquista un 1/2 dalla lunetta. Torna Napier. Si vede Cooke con rimbalzo e canestro, si ri-vedono Napier e Forray dalla media, Grazulis punisce allo scadere per il -2. 55-57.

Secondo quarto

Iniziative fruttuose di Flaccadori e Ricci per il -7 Milano, tripla da fermo di Baldwin per rompere il break. Ancora attacchi dal palleggio, con Napier e Hines, per ridurre il gap a -4 a 6' dall'intervallo. Gli ospiti sono riusciti a rallentare il ritmo e i padroni di casa ne risentono. Dopo la schiacciata di Poythress, pescato da Melli, è timeout per Galbiati. Altra persa per i bianconeri e Melli pareggia da sotto, Grazulis porta ossigeno con la tripla (14 per lui), ma Hall trova subito il canestro e fallo del 31 pari con meno di 4' rimasti. Riprende le redini Trento con l'alley oop di Biligha: 7 punti veloci, a fronte della sola tripla di Melli, per il 38-34. Per Grazulis c'è anche la bimane nel traffico con libero aggiuntivo del +7. Un ottimo Hall raggiunge la doppia cifra e al 20esimo è 41-38.

Primo quarto

Quintetti

Baldwin, Forray, Stephens, Grazulis, Biligha vs Napier, Flaccadori, Hall, Melli, Poythress

Shabazz Napier per la prima volta senza la maschera che lo proteggeva dall'infortunio al naso.

Sfortunato il lay up di Hall, buono il floater di Forray per il 2-0. Biligha facile contro Napier spalle a canestro e dopo la persa di Hall c'è già timeout per Messina. Dopo l'arresto e tiro vincente di Baldwin arriva da Hall, da 3, il primo bersaglio Olimpia: sono passati più di 3'. Grazulis stoppa Melli e infila la tripla che fa esplodere il palazzo, poi schiacciata comoda di Biligha per il 13-3. Per una Milano inguardabile arrivano anche i passi di Poythress. Napier 2/2 ma Baldwin non esita e piazza subito la risposta, mentre Grazulis taglia e segna il +12 con 3'30" sul cronometro. Altra persa, di Napier, e bomba in transizione sempre del lettone. Dominio totale Aquila, 20-5. Con Hines c'è il primo canestro ben costruito dai biancorossi, che trova però ancora una replica di Grazulis dalla distanza. E' di Bortolani, dall'angolo, la prima tripla milanese. Chiusura di quarto con un ottimo Ricci, attivo in difesa e a segno in contropiede. 25-14.

Formazioni

Trento: Ellis, Stephens, Alviti, Niang, Conti, Forray, Cooke, Udom, Biligha, Grazulis, Baldwin, Diarra; coach Galbiati

Milano: Poythress, Bortolani, Tonut, Melli, Napier, Kamagate, Ricci, Flaccadori, Hall, Caruso, Hines, Voigtmann; coach Messina