LBA - Udom-Flaccadori anima italiana nella vittoria di Trento su Pesaro

Fonte: legabasket.it
LBA - Udom-Flaccadori anima italiana nella vittoria di Trento su Pesaro

Ha una forte impronta tricolore la vittoria conquistata domenica dalla Dolomiti Energia Trentino sulla Carpegna Prosciutto Pesaro, battuta in volata 79-75 anche grazie alle solide prestazioni fornite dalla coppia azzurra Mattia Udom-Diego Flaccadori.

Il primo, complici i 35 minuti giocati (mai così tanti in Serie A), ha messo a segno la prima doppia doppia della stagione chiudendo la gara con 14 punti e 12 rimbalzi, un numero quest’ultimo che rappresenta il nuovo high nel primo campionato italiano per il nativo di Bagno a Ripoli, arrivato in passato a toccare al massimo quota 11.

Tale traguardo, abbinato alla prima doppia cifra in punti dell’anno, ha consentito a Udom di tornare a far scorrere il tassametro delle doppie doppie, fermo complessivamente alle quattro fatte registrare tra il 2020/21 (11 punti e 10 rimbalzi contro Reggio Emilia, 11 punti e altrettanti rimbalzi nel k.o. sul campo di Varese) e il 2021/22 (12 punti e 10 rimbalzi contro Trieste, 14 punti e 10 rimbalzi ancora contro Pesaro).

La formazione marchigiana, dunque, continua a portar ancora bene all’ex Happy Casa Brindisi, già autore in passato contro di essa, proprio con la maglia del team pugliese, di un altro high in Serie A, quello riguardante le triple realizzate in una singola gara (4).

Tornando a quanto accaduto domenica, oltre che a Udom, la sfida contro la Victoria Libertas ha arriso anche ad un altro giocatore bianconero, ovvero Diego Flaccadori. Domenica infatti questi, oltre a ritoccare i propri massimi stagionali in assist (7) e falli subiti (8) in una prova decisamente a tutto tondo (anche 6 rimbalzi assieme a 16 punti), con le otto conclusioni (su nove) convertite con successo dalla lunetta ha sconfinato sopra quota 400 liberi segnati nella prima lega nostrana con la maglia di Trento, una cifra ragguardevole al pari dei 407 canestri da due punti che Flaccadori, coi 4 contro Pesaro, è arrivato complessivamente a incassare in Serie A confermando il sorpasso operato negli scorsi turni ai danni di Toto Forray, ora a 405.