LBA - Pistoia, Payton Willis: "Mi sono sentito in fiducia fin da subito"
Con i suoi 31 punti ha dato una delle spinte decisive per la vittoria, storica, dell’Estra Pistoia al “Forum” di Assago contro l’EA7 Milano di domenica scorsa: la precisione chirurgica nel tiro da tre punti nel primo tempo, la pazienza di trovare i giusti spazi nel secondo condita da penetrazioni al fulmicotone per superare i tentativi di difesa arcigna dei Campioni d’Italia.
Tutto questo è Payton Willis, la guardia Usa dell’Estra Pistoia Basket 2000 che c’ha messo davvero poco ad ambientarsi in LBA ed attualmente quinto top-scorer del campionato, dopo nove turni, con 16.7 punti di media segnati. “Al termine del match non sapevo che eravamo di fronte ad un successo storico per la nostra società – afferma il numero 0 di Estra Pistoia – la soddisfazione è stata grande perché Milano è squadra forte, che gioca l’Eurolega: noi siamo andati lì ed abbiamo combattuto al meglio riuscendo a portare a casa una vittoria davvero molto importante.
Sulla mia prova in campo, devo dire che ho sentito fiducia al tiro fin dall’inizio e quindi ho capito che era una buona giornata di feeling col canestro come, per fortuna, è successo anche altre volte in questo inizio di stagione: non c’erano stimoli particolari in più perché giocavamo con un avversario top. L’aspetto che ci ha permesso di portare a casa la vittoria penso sia stato l’atteggiamento difensivo: abbiamo visto, infatti, che per 40′ l’attacco ha sempre girato e produceva punti mentre nei primi due quarti la nostra difesa non era al meglio visto che non riuscivamo a fermarli. Così, quando nel terzo quarto abbiamo migliorato su quest’aspetto, si è ridotto il gap e la partita è cambiata davvero”.
In una serata di gioia e di grande esaltazione dei singoli e del collettivo, il “Forum” però si porta dietro la scoria dell’infortunio rimediato da Jordon Varnado che dovrà rimanere ai box per i prossimi 45 giorni. Anche su questo aspetto, però, Payton Willis traccia già la strada su ciò che ci sarà da fare.
“Sicuramente l’assenza di Jordon è importante all’interno della nostra squadra – prosegue Willis – ma non voglio dire che la vittoria di domenica è frutto soltanto delle performance mia e di Charlie Moore. In queste settimane che mancherà dovremo fare tutti quanti un passo in avanti importante perché ogni componente della squadra dovrà mettere un mattoncino in più per far passare questo momento il prima possibile e riaverlo così in campo”.
Complice l’anticipo a sabato 2 dicembre alle ore 19.30 contro la GeVi Napoli, è già quasi ora di clima da pre-partita con l’Estra Pistoia che andrà ad affrontare una delle capoliste di LBA.
“Ci stiamo iniziando a preparare in vista di sabato – conclude la guardia americana biancorossa – anche se dobbiamo ancora mettere l’avversario nel mirino: per ora è una settimana come le altre. Napoli è in testa alla classifica ed è una buona squadra, l’abbiamo affrontata nella pre-season dove abbiamo visto quelle che sono le loro caratteristiche e, sicuramente, prenderemo degli spunti anche da quel match”.