LBA - Marco Belinelli: "Avverto occhi pieni di fuoco e voglia di fare bene"

Marco Belinelli ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel corso del Media Day di EuroLeague che si è tenuto ieri. Sulla passata stagione e la nuova, l'esperta guardia ha detto: "Ci aspettiamo un miglioramento dopo l’anno scorso, che fu il primo Virtus in Eurolega dopo tanti anni e dove abbiamo buttato via tante partite. L'obiettivo è fare meglio dell'anno scorso, con una squadra nuova, con 5-6 nuovi giocatori e un allenatore nuovo, per cui abbiamo tanto da crescere lavorando sul campo senza distrazioni", e prosegue: "L'EuroLega non la giocavo da tantissimo tempo, all’inizio lo scorso anno ho faticato, è una competizione fisica dove ogni partita conta: noi dobbiamo cercare di migliorare. Per tutti sarebbe bello arrivare ai playoff, vincere l'EuroLega e cose del genere, però per una squadra nuova come la nostra è fondamentale pensare a giocare solo una partita per volta. Noi dalla nostra abbiamo una squadra concreta, che deve trovare una identità ma che ha Bologna, i tifosi che ci seguono in casa e in trasferta, e dobbiamo renderli orgogliosi di noi".
Testa ora alla Supercoppa, con la Virtus che il 23 scenderà in campo a Brescia per la semifinale. "Già sabato ci sarà una sfida importante in Supercoppa contro Milano, quindi dovremo capire tutte quelle piccole cose che saranno importanti in stagione. Abbiamo iniziato a lavorare il 24 agosto, altri si sono aggiunti da lunedì, quindi sul campo non abbiamo ancora avuto modo di lavorare. Forse abbiamo meno talento ma siamo più concreti e uniti, e fin da subito ha iniziato a lavorare seriamente. Dovremo cercare una identità, e da parte mia e di tutti c’è tanta volontà di fare bene. Poi con tempo si capirà meglio che squadra potremo essere, ma ora come tutte le altre squadre siamo proprio all’inizio. Posso garantire che avverto tanta voglia di fare bene e occhi pieni di fuoco".
Sull'arrivo di Luca Banchi, Belinelli conclude: "Penso che in questo momento non dico che si riparta da zero, perché non è effettivamente così. Però il cambio allenatore con Banchi è avvenuto venerdì. Posso dire che noi giocatori dobbiamo pensare solo a giocare a pallacanestro, e l'unica cosa da fare è il massimo per il gruppo e per la squadra, cercando di essere concreti e di fare bene. Vedremo tra un mesetto come saremo, quando saremo tutti in condizioni migliori. Ma sono contento che abbiamo un allenatore che è stato il miglior allenatore di questi Mondiali, io non ci ho mai lavorato assieme ma lo conosco, quindi è un inizio con tanta voglia di fare bene".