Amedeo Della Valle: «Puntiamo a raggiungere ancora i playoff e a giocare con la giusta mentalità»

Amedeo Della Valle: «Puntiamo a raggiungere ancora i playoff e a giocare con la giusta mentalità»
© foto di Ciamillo

Intervistato da Marco Mezzapelle sul “Giornale di Brescia”, Amedeo Della Valle ha parlato del gatto che sarà ancora il capitano di una Germani Brescia quasi interamente confermata, a livello di roster, rispetto allo scorso anno: “Sicuramente è un motivo di grande orgoglio perché nel mondo moderno, purtroppo, ci siamo abituati a fare tutto di corsa senza fermarci, vogliamo tutti sempre di più. Dopo una stagione come quella passata ho deciso di fermarmi un attimo a guardare e pensare quale è stato il percorso di questi quattro anni vissuti qui. Sinceramente è difficile poterlo immaginare migliore di quello che è stato, sia dal punto di vista della squadra che personali, in campo e anche fuori. Queste situazioni non vanno sottovalutate e i risultati che abbiamo ottenuto in questi quattro anni devono servirci da stimolo per continuare a fare bene”.

L’unico arrivo è rappresentato dal ritorno di CJ Massinburg: “Mi aspetto un giocatore che conosce bene la realtà e diversi giocatori. Vista la sua personalità, non avrà nessun problema a inserirsi nel gruppo. Soprattutto mi aspetto un giocatore che giochi a viso aperto, anche se la sua ultima stagione in Turchia non è stata esaltante, non deve farsi problemi di alcun tipo, giocare con grande serenità. Credo che ci possa aiutare tanto”.

C’è una cosa che rende particolarmente orgoglioso Della Valle di essersi legato a doppio filo con la Germani? “La fiducia costante del club e della proprietà a livello umano. Ci sono stati momenti anche delicati, ad esempio tra il mio primo e il secondo anno. Si poteva traballare, ma poi le scelte hanno dato conferma del legame che si era creato ed è stato determinante per gli anni successivi con i risultati sportivi che sono arrivati. Il legame si è fortificato stagione dopo stagione”.

E adesso inizia un’annata in cui Brescia sarà ancora di più una squadra da battere: “Assolutamente. Anche se già la scorsa stagione eravamo consapevoli della nostra forza, abbiamo sempre fatto le cose con grande umiltà e così dovremo fare anche la prossima. Il nostro obiettivo dovrà essere il raggiungimento dei play off, come nella passata stagione, e giocare con la mentalità che ci appartiene. In tanti ci davano per spacciati già in semifinale, noi invece eravamo tranquilli: anche se potevamo «pagare» in fisicità ci sentivamo forti per solidità ed esperienza. Ripartiamo da questi concetti per una nuova avventura”.