Torino molla la presa solo nel finale con il Darussafaka

18.09.2018 22:03 di  Pietro Battaglia   vedi letture
Torino molla la presa solo nel finale con il Darussafaka

Torino cade con il Darussafaka in una partita in cui non brillano le difese, gli attacchi non si dimostrano letali in diversi passaggi del match, probabilmente complici stanchezza e gambe pesanti. Tuttavia i gialloblu restano agganciati per 35 minuti ad un'avversaria con una ficità decisamente superiore, prima di mollare la presa nel finale.

La partita

La Fiat Torino ospita il Darussafaka Istanbul, avversaria affrontata l’anno scorso in EuroCup e che sarà quest’anno in Eurolega.

Coach Brown schiera Anumba, Carr, Cotton, Cusin e Delfino.

Risponde Caki con Brown, Demir, Eric, Kidd e McAllum.

Kidd inaugura la contesa, poi Eric ritocca lo score sull’1-4. La risposta torinese arriva da parte di un concreto Anumba che prima trova il 3-4 e, poi, anche il 9-6. La schiacciata di Boewn chiude il break gialloblù che costringe Caki al time out sull’11-6. Eric ed Evan impattano, tuttavia la Fiat ritorna ad allungare (16-11). Poi, entra Savas e conquista due falli che concretizza in lunetta dando il là al nuovo vantaggio esterno (16-17). Cotton controsorpassa ed infine la frazione si chiude con una schiacciata per parte sul 20-19.

I turchi restano a contatto in avvio di secondo periodo (23-22), ma Carr (due volte a segno) e il 2+1 di Cotton regalano il massimo vantaggio ai piemontesi: 30-22. I viaggianti cercano di ricucire, ma in una fase soporifera del match il tabellone elettronico non si muove. Entrambi gli allenatori cercano di metter ordine e sono Kidd, Demir, Peiners e Mcallum a riaccendere la sfida con un 1-10 che ribalta tutto all’intervallo: 33-35.

Nella ripresa i primi minuti sono di marca torinese e Delfino scrive 42-40 dopo aver sfruttato la tabella dai 6,75 m. Tuttavia l’attacco di casa si inceppa e gli ospiti prendono il largo: 44-54. La Fiat non ci sta e con Cusin e Anumba arrivano due schiacciate per il 50-56 che chiude il terzo periodo.

Nel quarto quarto arrivano a ruota la terza e quarta schiacciata di fila (Cotton, Anumba): 55-56! Totino è tornata a contatto, ma Diebler è implacabile dall’arco e riapre la forbice: 59-69. Larry Brown ferma tutti, ma il Darussafaka chiude i conti con Kidd: 61-76. Negli ultimi istanti di gara c’è spazio per i giovani di entrambe le squadre e Guaiana conquista lo spazio per segnare il 64-79 finale dalla lunetta.

Finisce così una sfida che non ha emozionato molto, ma ha visto Torino uscire sconfitta dopo aver ceduto soltanto negli ultimi minuti della contesa. Il Darussafaka sbaglia molto, ma riesce ad avere ragione della compagine guidata da coach Larry Brown.

Ad ogni modo ci sono ancora dei lavori in corso per quanto riguarda il roster gialloblù, sicuramente molto diverso da quello che esordirà il 29 settembre in Super Coppa.

Pietro Battaglia

Tabellino

Fiat Torino: Anumba 11, Stojanovic ne, Carr 15, Demetrio 5, Delfino 5, Cotton 12, Cusin 4, Bowen 6, Taylor 6, McAdoo ne. Poeta ne, Guaiana 1. All. Brown

Darussafaka Istanbul: McCallum 8, Baygul, Saglam ne, Kosut , Demir 4, Kidd 5, Sav, Savas 6, Brown 6, Peiners 12, Diebler 17, Evans 13, Eric 8. All. Caki