Lega A - OriOra Pistoia asfaltata in casa dalla Vanoli Cremona

OriOra Pistoia 73 - Vanoli Cremona 90
11.11.2018 23:04 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Lega A - OriOra Pistoia asfaltata in casa dalla Vanoli Cremona

Una partita finita dopo venti minuti di gioco perché Pistoia non ha i mezzi in questo momento per reggere quaranta minuti con nessuno squadra di serie A. Sei sconfitte consecutive. Tutte con un largo gap di svantaggio nel punteggio. Coach Ramagli in bilico a questo punto della stagione dopo la partenza davvero sottotono e poco incoraggiante. Un plauso va anche a Cremona che ha disputato un ottima gara, giocando il proprio basket per l’ intera partita e non temendo quel piccolo rientro che Pistoia ha avuto nella parte finale del secondo quarto. 

 

1

Inizio di partita che denota si da subito una differenza tattica importante: 4-0 di parziale Cremona dopo il pessimo 0/2 ai liberi di Auda. Per la OriOra Pistoia D. Johnson apre le marcature con un bel piazzato dalla media: 6-4 dopo un minuto e mezzo di gioco Cremona con un guizzo arriva sul 9-6 dopo quarto Minuti di gioco. A metà quarto la Vanoli allunga sul più sei 07-13. Timeout Pistoia e parziale di 4-0 al rientro sul parquet con Peak che schiaccia a canestro per il 11-16. Un bell’ appoggio di D. Johnson regala il primo vantaggio alla OriOra Pistoia sul 17-16. Pistoia continua a martellare in campo aperto con Peak in buona serata dopo già due palle recuperate. Peccato per Coach Ramagli che l’ ultimo possesso viene sprecato dai suoi, lanciando in contropiede Demps per il sigillo di questa prima frazione di gioco. 17-20

 

Primi possessi decisivi della frazione con Cremona che spinge sul perimetro la difesa Biancorossa. Pistoia reagisce però con l’ ingresso in campo di Auda, a riposo da molti minuti, che porta 4 punti fondamentali alla causa: 25-22 dopo tre minuti di gioco. Timeout obbligatorio Coach Meo Sacchetti che scuote i suoi. Partita in parità sul 33-33 con Pistoia che però inizia a sembrare spaesata di fronte alle molte soluzioni al tiro che la squadra di Meo Sacchetti spesso trova. Cremona è brava e tenace a mantenere il vantaggio fino alla sirena finale del primo tempo che si conclude con il canestro di Peak da sotto per il 39-42. 

 

Avvio negativo per la OriOra Pistoia che vede segnare un 4-0 di parziale agli ospiti, dovuto a una difesa davvero blanda. Timeout obbligatorio Pistoia dopo un minuto e mezzo di gioco, nella speranza di non far scappare la Vanoli Cremona già in avvio di quarto: 39-46. Pistoia senza idea in attacco con un Ramagli silente e poco partecipativo, che non cerca nemmeno soluzioni diverse. Tre minuti di pallacanestro davvero poco concreta per la OriOra Pistoia che lascia a Cremona il pallino del gioco conducendo 54-44 poco dopo la metà del quarto. Vanoli in completo controllo del gioco e del vantaggio. Terzo quarto che si conclude sul 54-64 con la Vanoli pronta a sferrare il colpo di grazia già nei primi minuti dell’ ultima frazione. 

 

4

Apre Ricci da tre punti per il massimo vantaggio della partita, 54-67. Un piccolo sussulto si è visto dai padroni di casa con Auda e K. Johnson che spingono un mini parziale di 7-0, costringendo la Vanoli al timeout. Cremona rientra sul parquet mettendo a segno qualche canestro di rapina su palle vaganti, che allunga di nuovo il gap tra le due squadre. 63-76 a metà quarto con Pistoia con ancora qualcosa da dare, pur dovendo subire le triple di Aldridge (4/5). Cremona prende il largo e ammazza la partita continuando a martellare da sotto con un ottimo Ricci e Demps. Ultimi due minuti di puro garbage time con Pistoia sbeffeggiata in più occasioni. Punteggio finale di 73-90 da un PalaCarrara ammutolito che richiede a gran voce l’ intervento più che obbligatorio della società sul mercato, nel peggiore momento di sempre dal ritorno in serie A. 

 

La OriOra Pistoia è rimasta in gara per due quarti, inseguendo sempre e cercando principalmente il tiro da sotto canestro, viste le pessime percentuali totali (3/14) al tiro da tre punti. Dal canto suo la Vanoli Cremona ha giocato come piace a Coach Meo Sacchetti, imponendo un ritmo costante e trovando un Giampaolo Ricci in una gran serata da 27 punti in 24 minuti. Ennesima nota di demerito va a Coach Ramagli che non ha saputo gestire il roster a disposizione nemmeno stasera: molti gli errori sul cubo dei cambi Biancorosso, con i panchinari che anche stasera non hanno dato un buon contributo alla squadra con solo otto punti a segno nei quaranta minuti. 

 

MVP: G. Ricci con 27 punti di cui 5/8 da tre punti. 

OriOra Pistoia: Bolpin 6, Della Rosa, K. Johnson 22, Peak 12, Krubally 4, Auda 15, Di Pizzo, Martini, Querci, Severini 2, D. Johnson 13 (40 minuti). 

Vanoli Cremona: Saunders 11, Baggi, Gazzotti, Diener 14, Ricci 27, Demps 10, Ruzzier 4, Mathiang 8, Crawford 5, Aldridge 11.