Victor Wembanyama leader dell’Equipe de France ai Giochi Olimpici 2024

Victor Wembanyama leader dell’Equipe de France ai Giochi Olimpici 2024
© foto di nba.com

Vincent Collet ha reso pubblico  il listone di giocatori per le Olimpiadi di Parigi nella giornata odierna. Gruppo allargato (visto che solo 12 giocatori formeranno il gruppo finale) che integrano i soliti leader nella squadra maschile (Nicolas Batum, Evan Fournier, Nando De Colo, Rudy Gobert...) e la giovane guardia (Victor Wembanyama, Bilal Coulibaly, Nadir Hifi...) per un gruppo molto denso all'interno, e che dovrebbe permettere loro di trovare una buona base difensiva.

Con Nando De Colo ostacolato da problemi fisici per tutto l'anno, non ci sono certezze sulla posizione, anche se Vincent Collet ha richiamato il soldato Andrew Albicy. E anche se sembra avere il profilo di organizzatore/difensore ideale in questo gruppo, Frank Ntilikina non ha quasi mai giocato per tutta la stagione... Va notato che i tre giocatori NBA tagliati in questa stagione sono lì poiché ci sono Killian Hayes e Theo Maledon. In termini di assenze, quelle di Sylvain Francisco e Moustapha Fall sono le più notevoli.

Ricordiamo che il torneo 5×5 maschile si svolgerà dal 27 luglio al 10 agosto, con una prima fase allo stadio Pierre-Mauroy di Lille, prima delle partite a eliminazione diretta alla Bercy Arena di Parigi. Nel Gruppo B, i Bleus affronteranno prima la Germania, i campioni del mondo in carica, il Giappone, e la squadra che vincerà l'OQT lettone.

IL GRUPPO DELLA SQUADRA MASCHILE FRANCESE
Playmaker: Andrew Albicy, Killian Hayes, Theo Maldeon, Frank Ntilikina, Matthew Strazel
Esterni: Nicolas Batum, Isaia Cordinier, Bilal Coulibaly, Nando De Colo, Ousmane Dieng, Evan Fournier, Nadir Hifi, Elie Okobo
Interni: Rudy Gobert, Jaylen Hoard, Mathias Lessort, Vincent Poirier, Victor Wembanyama, Guerschon Yabusele