Spagna - Serge Ibaka disponibile al rientro ma pende il caso Lorenzo Brown

Spagna - Serge Ibaka disponibile al rientro ma pende il caso Lorenzo Brown
© foto di FIBA.Basketball

Serge Ibaka, centro naturalizzato di 2,08 metri e 32 anni della Nazionale spagnola ha informato la Federazione della sua disponibilità per giocare Eurobasket 2022. Lo riferisce Marc Mundet, giornalista di RAC1.

Entrato in squadra nel 2011, ha vinto l'oro all'Eurobasket quell'anno e ha contribuito all'argento ai Giochi di Londra del 2012. La sua ultima presenza con la Nazionale risale alla brutta esperienza ai Mondiali di Spagna del 2014, quando la Nazionale cadde nei quarti di finale contro la Francia. 

Ritenendo di essere stato poco considerato, entrò in conflitto con coach Sergio Scariolo, salvo poi riappacificarsi nel periodo trascorso insieme ai Toronto Raptors. Quest'anno ha giocato prima in maglia Clippers e poi finito la stagione con i Milwaukee Bucks.

La possibilità di aggiungere Ibaka alla squadra sarebbe un'ottima notizia in assenza dei fratelli Gasol, che fino ai Giochi di Tokyo della scorsa estate sono stati i pilastri della squadra sotto canestro.

Ma la rinuncia alla Nazionale di Sergio Rodriguez, insieme agli infortuni di Rubio e Alocen, hanno reso drammatico il ruolo di playmaker, per cui la FEB sta procedendo alla difficile naturalizzazione di Lorenzo Brown, che si trova ad un bivio cruciale, in quanto dovrebbe rinunciare alla nazionalità statunitense. 

Per le regole FIBA c'è posto in una Nazionale soltanto per un naturalizzato: se dovesse quindi arrivare Brown - che è anche in predicato di raggiungere così il Real Madrid da spagnolo - non ci sarebbe possibilità di insrimento né per Ibaka né per Mirotic.