Serbia e Lettonia, passi da gigante in Top 10 della classifica mondiale FIBA

Serbia e Lettonia, passi da gigante in Top 10 della classifica mondiale FIBA

Serbia e Lettonia sono le due squadre in ascesa nel FIBA ​​World Ranking Men , presentato da Nike, poiché entrambe hanno fatto un balzo nella Top 10. Le classifiche sono state aggiornate dopo la prima finestra delle qualificazioni della Continental Cup 2025 per Asia Cup, Afrobasket , AmeriCup ed EuroBasket.

La Serbia è migliorata a 757,9 punti salendo di una posizione fino al quarto posto. La squadra balcanica ha scambiato gli spazi con l'Australia per battere avversarie di alto rango nelle qualificazioni. La Serbia ha battuto la Finlandia al 20° posto e la Georgia al 23° posto, mentre l'Australia ha sconfitto l'Indonesia al 75° posto e la Corea al 50° posto nelle qualificazioni alla FIBA ​​Asia Cup 2025.

La Serbia, finalista della Coppa del mondo di basket FIBA ​​2023 la scorsa estate, si sta ora avvicinando ai primi tre posti di Stati Uniti, Spagna e Germania, che hanno tutte perso almeno una partita durante la finestra.

La Lettonia è balzata di due posizioni dall'ottavo al sesto grazie alle due vittorie, battendo la Spagna e la Slovacchia, numero due del mondo. Quelle vittorie hanno superato le prestazioni delle qualificazioni FIBA ​​AmeriCup 2025 del Canada, che ha battuto due volte il Nicaragua, e dell’Argentina, che ha perso una volta contro il Cile. Entrambi sono scesi di una posizione rispettivamente al settimo e all'ottavo.

Altre nazioni europee a risalire sono state la Repubblica Ceca, che è passata dal 19° al 18° posto; la Gran Bretagna migliora dal 53° al 52°; e la Danimarca balza di tre posizioni al 55° posto grazie alla vittoria sulla Georgia, 22° in classifica. L'Italia rimae stabile al 13° posto della classifica mondiale (ottava in quella europea) con 665.7 punti precedendo la Grecia.

La Costa d'Avorio ha ottenuto tre vittorie nelle qualificazioni FIBA ​​AfroBasket 2025 risalendo di due posizioni fino al 31° posto, scambiando essenzialmente il posto con il Sud Sudan, che non ha giocato nella finestra. Altre nazioni africane che risalgono la classifica sono la Tunisia e l'Egitto, entrambe salite di una posizione rispettivamente al 35° e 40°.

La prima nazione a migliorare nelle qualificazioni alla Coppa d'Asia sono state le Filippine, che sono salite di una posizione al 37esimo posto. Anche la Corea è salita di una posizione, arrivando al cinquantesimo posto. La squadra americana più in alto è l'Uruguay, che è salito di due posizioni al 48° posto, e il Cile, che è salito di una posizione al 61°.