Mondiali 2023, Australia: sarà la volta buona per Ben Simmons?

Mondiali 2023, Australia: sarà la volta buona per Ben Simmons?

Ormai da anni l'Australia aspetta Ben Simmons e i Mondiali del 2023 potrebbero essere la prima tappa in Nazionale per la prima scelta al Draft NBA del 2016. Secondo quanto detto dal coach dei Boomers Brian Goorjian, "c'è una forte possibilità che [Ben Simmons] giochi" ai Mondiali questa estate, in programma dal 25 agosto al 10 settembre.

Nel sorteggio dei gironi, l'Australia è stata inserita nel Gruppo E con Finlandia, Germania e Giappone, le cui partite si disputeranno a Okinawa, in Giappone. 

Simmons, 26 anni, prima scelta assoluta al Draft NBA 2016 dei Philadelphia 76ers, ha rappresentato per la prima volta il suo Paese in una competizione ufficiale al FIBA Oceania Championship del 2013, poco prima del suo 17° compleanno. Da allora non ha più indossato la maglia della Nazionale.

"Penso che la mentalità di Ben sia quella di rimettersi in salute, di essere in forma e di prepararsi a giocare", ha dichiarato Goorjian a SEN Radio. "E credo che sia su questa linea da un po' di tempo e l'ho sentito anche l'ultima volta. Per come siamo messi adesso, credo che ci siano ottime possibilità che giochi alla Coppa del Mondo".

Australia comunque molto cauta, con Simmons che avrebbe dovuto giocare anche nel 2019. "Ci sono state circostanze sfortunate, ma sento che sarà disponibile per questo nuovo appuntamento", ha detto Goorjian.