Lettonia - Luca Banchi fa cinque tagli e porta a Trieste 17 giocatori

La nazionale maschile lettone ha concluso sabato la sua prima settimana di allenamento. Oggi 3 agosto, 17 giocatori di basket sono partiti verso la città slovena di Laško, dove è previsto un ritiro di una settimana. Sabato 9 agosto, alle ore 20:00 in Italia (le 21:00 in Lettonia), si giocherà a Trieste il primo test match con la Nazionale Italiana (in diretta su TV6 e Go3 Sport). Dei 22 cestisti coinvolti nell'allenamento della squadra, Artis Ate, Ojārs Siliņš, Toms Leimanis, Rodijs Mačoha e Jānis Jīnemanis non vanno in Slovenia. Tira le somme della prima parte della preparazione coach Luca Banchi:
"Abbiamo giocato la prima settimana di allenamento in modo produttivo e, come previsto, abbiamo ridotto un po' il numero di candidati prima del camp in Slovenia. 16 giocatori di basket continueranno a prepararsi per Lasko prima della nostra prima partita di prova. Rodion Kurucs in Slovenia opererà secondo il piano di riabilitazione con l'aiuto del nostro staff, e speriamo di poterlo far entrare a far parte del team nel prossimo futuro. Un ringraziamento speciale va a tutti quei giocatori che hanno contribuito a garantire un'alta qualità nel nostro processo, ma che non continueranno ad allenarsi ora".
Cinque i test match in programma per la fase di preparazione: il 9 agosto a Trieste con la Nazionale italiana, il 14 agosto a Riga con la squadra lituana, il 16 agosto a Riga con la nazionale slovena, il 20 agosto ad Atene con la Grecia, il 21 agosto ad Atene con l'Italia. Nel torneo a gironi del Campionato Europeo di Riga, la nazionale lettone giocherà con la Turchia il 27 agosto, l'Estonia il 29 agosto, la Serbia il 30 agosto, il Portogallo il 1 settembre e la Repubblica Ceca il 3 settembre. Le prime quattro squadre giocheranno il loro ottavo di finale con le squadre del Gruppo B (Germania, Lituania, Finlandia, Montenegro, Gran Bretagna, Svezia) sabato 6 settembre.