Italia - Con l'Ucraina la prima ufficiale al Modigliani Forum di Livorno

Italia - Con l'Ucraina la prima ufficiale al Modigliani Forum di Livorno
© foto di Savino Paolella

Dopo sei gare giocate dalla Nazionale Senior maschile a Livorno, tutte amichevoli disputate al PalaMacchia di via Allende tra il 1976 e il 1996, quella del 23 febbraio contro l’Ucraina sarà il primo match ufficiale disputato dagli Azzurri nel capoluogo toscano.

Si gioca al Modigliani Forum giovedì 23 febbraio alle ore 21.00 il penultimo match valido per la qualificazione alla FIBA World Cup 2023 Qualifiers, traguardo che l'Italia ha già raggiunto nella finestra di novembre. L'incontro sarà visibili live su Rai Sport, Eleven e Sky Sport.

L’ultimo impegno è previsto in trasferta a Caceres in Extremadura contro la Spagna domenica 26 febbraio alle ore 18.00. Anche questo incontro sarà visibili live su Rai Sport, Eleven e Sky Sport.

L'esito dei due match sarà importante per migliorare il ranking in vista del sorteggio mondiale che determinerà i gruppi per la rassegna iridata in programma in Giappone, Indonesia e Filippine dal 25 agosto al 10 settembre.

Particolarmente significativo, in quest’ottica, il confronto con la Spagna di coach Sergio Scariolo, da qualche settimana al primo posto della classifica a punti FIBA per Nazioni.

Discorso diverso invece per l’Ucraina, che arriverà a Livorno dovendo vincere a tutti i costi per non abbandonare le speranze di qualificazione al Mondiale a favore di Georgia e Islanda, al momento in vantaggio di una vittoria sui gialloblù.

Quella tra il basket e Livorno è una storia bellissima e che riporta alla mente tanti ricordi: è la città che ha dato i natali, oltre a tanti altri Azzurri come Nesti, Cosmelli, Dell’Agnello, Fantozzi, a una leggenda come Dado Lombardi (113 partite, 1432 punti e 3 Olimpiadi in Nazionale).

È la città che qualche decennio fa ha ospitato una delle rivalità più sentite in assoluto della nostra pallacanestro, ovvero quella tra Pallacanestro Livorno e Libertas. Livorno è una delle capitali del basket italiano, lo certificano i 7.500 spettatori che qualche settimana fa hanno assistito al nuovo derby labronico di Serie B.