Grecia, le motivazioni che hanno portato all'addio di Dimitris Itoudis

Grecia, le motivazioni che hanno portato all'addio di Dimitris Itoudis
© foto di FIBA

Nelle scorse ore la Nazionale greca ha annunciato che Dimitris Itoudis non è più il capo allenatore. Lo stesso coach del Fenerbahce, che ha guidato la Grecia nelle ultime due estati, ha spiegato le motivazioni di questa separazione attraverso un lungo post.

"Nel marzo 2022, dopo l'invito e l'onore rivoltomi dal presidente della federazione, il signor Liolios, ho assunto l'incarico di allenatore della nazionale greca. Un incarico che ho sempre considerato un onore e un obbligo da intraprendere. In ogni momento ho dato il massimo per il successo della nostra Nazionale. Nonostante le avversità incontrate, credo che abbiamo lottato con tutte le nostre forze per rappresentare il nostro Paese con rispetto, combattività e sacrificio. Dopo i recenti Mondiali, la Nazionale è riuscita a qualificarsi per partecipare al torneo di qualificazione olimpica per accedere alle Olimpiadi. Questo torneo si svolgerà poche settimane dopo la fine degli impegni con la mia squadra di EuroLeague [Fenerbahce ndr].

Fin dal primo momento in cui ho assunto la guida della nostra Nazionale, il mio pensiero è stato quello di renderci uniti. È la squadra di tutti i greci e abbiamo l'obbligo di metterla al di sopra delle nostre volontà e dei nostri interessi personali. In questo caso particolare, la mia volontà personale è quella di portare la nostra Nazionale al prossimo torneo di qualificazione olimpica al meglio. Tuttavia, i miei obblighi con il mio club, che terminano solo poche settimane prima dell'inizio del torneo di qualificazione olimpica, come detto, non mi permettono di essere disponibile nella misura che ritengo necessaria per la preparazione di un torneo così importante. Pertanto, in consultazione con il presidente della federazione, il signor Liolios, abbiamo deciso che sarò al fianco della federazione e della nostra squadra nazionale solo con i miei consigli e le mie opinioni quando e se saranno necessari".