FIBA Mondiali 2023 - Mannion e Spissu: l'Italia batte l'Ucraina nell'ultimo quarto

FIBA Mondiali 2023 - Mannion e Spissu: l'Italia batte l'Ucraina nell'ultimo quarto
© foto di FIBA

Nel penultimo impegno per le qualificazioni ai Mondiali FIBA del 2023, l'Italbasket - già qualificata - supera al Modigliani Forum di Livorno l'Ucraina con il punteggio di 85-75. Gli Azzurri giocano una buona partita e vincono nell'ultimo quarto, chiuso con un parziale di 27-18. Nel primo tempo (e non solo) un grande Nico Mannion, autore di 28 punti nel suo career-high con la maglia della Nazionale. Nella seconda metà di gara si accende Marco Spissu che chiude a quota 21 con una serie di triple nel finale preziose per la vittoria italiana. L'Italia registra nel primo tempo l'infortunio di Paul Biligha, uscito e non rientrato a seguito di una distorsione al ginocchio, ma anche la prestazione importante di Riccardo Visconti che alla prima in Nazionale segna 7 punti con 6 rimbalzi in 19 minuti. 

Italbasket: Mannion 28+6a, Spissu 21+7a, Tessitori 11+6r, Severini 8, Visconti 7, Moraschini 4, Ricci 3, Bortolani 3.
Ucraina: Sanon 15, Voinalovych 11, Pustovyi 11, Sydorov 9, Lukashov 6, Bliznyuk 6, Herun 4, Kovliar 3.

1Q - Si parte a Livorno: il quintetto di Pozzecco è formato da Spissu, Mannion, Moraschini, Ricci e Tessitori. Ad aprire la gara sono due liberi di Mannion. Risponde Bliznyuk in penetrazione, poi tripla di Sydorov. Replica di Mannion del 5-5. Sotto 8-0 dopo 6', parziale degli Azzurri che alzano il ritmo e firmano un 11-0 di parziale aperto dalla tripla di Ricci, a segno anche Mannion con sei punti. Pronta risposta dell'Ucraina: Voinalovych si fa valere a rimbalzo offensivo e realizza, poi bomba in transizione dall'angolo di Lukashov: timeout Poz sul 19-14 con 2' da giocare. Non si ferma il controparziale avversario: Sanon e Bobrov accorciano a -1. Mannion prova a fermare l'emorragia e conquista tre liberi: per lui 3/3 a cronometro fermo, 22-18. Grande azione Ucraina, dall'angolo bomba di Voinalovych del nuovo -1. Spissu prova a penetrare e viene fermato con un fallo: per il play sardo 1/2, 23-21 dopo 10'.

2Q - Esordio in Nazionale per Visconti che segna subito da tre. Bomba anche per Severini, 28-23. Sanon incontenibile ne mette cinque di fila, pareggia l'Ucraina. Ma altra tripla di Visconti, questa volta a segno dall'angolo per il 31-28 dopo 2' nel secondo quarto. Sydorov segna dall'area, replica Visconti che inchioda servito in taglio da Tessitori. Proprio Tex riceve in area e realizza in semigancio. Canestrone di Sanon in penetrazione. Il play ucraino pesca poi Bobrov per il layup del -1, timeout Italia. Parziale 5-0 degli Azzurri, Mannion spara la tripla del +6, 40-34, già 19 per lui. Parziale di 8-0 dell'Ucraina ancora guidata da Sanon: 40-43, un minuto da giocare e altro timeout. Bomba di Bortolani appena entrato. Ultimo possesso degli ospiti che ci provano con Bliznyuk ma non va la tripla: 43-43 dopo 20'.

3Q - Dopo oltre un minuto, Tessitori segna appoggiando al tabellone. Bliznyuk pareggia ai liberi. Tripla di Moraschini che apre un parziale di 9-0 degli Azzurri. L'Ucraina fatica a ritrovare la via del canestro e ci riesce solo dopo diversi minuti: Lypovyy realizza il 53-47. Bomba di Pustovyi che accorcia a -3. E allora controparziale ucraino che con quattro punti di Bobrov mette la testa avanti sul 53-54, timeout Pozzecco con tre minuti da giocare. Nuova accelerazione di Mannion, fallo e lunetta per il giocatore della Virtus: 2/2, 55-54. Sydorov trova l'appoggio al tabellone in penetrazione. Doppio giro in lunetta per Pustovyi, 1/4 a cronometro fermo. Ultima palla di Spissu che dal palleggio spara la bomba del 58-57, Italia avanti dopo tre quarti.

4Q - Spissu riceve in taglio e segna due punti facili. Canestro con fallo di Voinalovych che attacca bene dall'angolo. Sul 60-60, grande giocata difensiva di Visconti che lotta e recupera un possesso. L'Italia non riesce a segnare ma Pustovyi soffre ora Tessitori che regala agli azzurri un possesso aggiuntivo. Arrivano due di Spissu da sotto e poi il play in contropiede realizza il +4, timeout Ucraina. SPISSU! Tripla del 67-60, 6' da giocare. Sanon fa 1/2 dalla lunetta. Mannion pesca Tessitori per l'inchiodata del 69-61 al 35'. Palleggio, arresto e tiro di Mannion: sono 25 per lui, career-high in maglia Italia. Ancora MANNION! Dal palleggio tripla. Non trova punti l'Ucraina, tripla anche di Severini del +16. Tornano a segnare gli ospiti con il tiro dalla distanza di Kovliar. Torna a -11 l'Ucraina con meno di tre minuti al termine. Fallo (discutibile) sanzionato a Tessitori sulla penetrazione di Herun: 1/2, 77-67. Errore di Mannion, rimbalzo offensivo di Ricci e bomba di Spissu che chiude la gara: 80-70. E ora è onfire il play della Reyer: altra tripla dal palleggio, +13. Da determinare solo il punteggio: dopo 40', gli Azzurri superano l'Ucraina per 85-75.