FIBA: a fine aprile valutazioni sulle questioni Russia e Bielorussia

FIBA: a fine aprile valutazioni sulle questioni Russia e Bielorussia
© foto di FIBA

Andreas Zagklis, segretario generale della federazione internazionale di pallacanestro, ha parlato della posizione della FIBA rispetto alle sanzioni che riguardano Russia Bielorussia.

"Il consiglio della FIBA ha esteso le misure protettive (di sospensione degli atleti russi e bielorussi) a novembre fino alla fine di aprile, quando si terrà la prossima riunione del consiglio", ha dichiarato Andreas Zagklis in risposta a una domanda de L'Équipe. "Ci sono due elementi molto specifici per la pallacanestro. Il primo è che siamo uno sport di squadra. Inoltre, il concetto di atleti neutrali non è direttamente applicabile a una squadra neutrale. Questo concetto ha bisogno di molto lavoro. È un aspetto di cui parliamo regolarmente con il CIO"

 "Il secondo elemento", ha proseguito Zagklis, "è che per il basket le qualificazioni olimpiche sono iniziate molto tempo fa. Ad esempio, per le donne, la porta d'ingresso è l'EuroBasket femminile e né la Russia né la Bielorussia vi parteciperanno. Lo stesso vale per la squadra maschile bielorussa. C'è la possibilità di annunciare la possibilità per la Russia di partecipare a un torneo di pre-qualificazione olimpica, ma la decisione sarà presa ad aprile. Come buon membro del CIO, lavoriamo regolarmente con loro e discutiamo con l'Associazione delle Federazioni Olimpiche (ASOIF) per una posizione comune. Ma per noi non è cambiato nulla negli ultimi tre mesi".

Nelle scorse ore l'ex pilota di Formula 1 Nikita Mazepin, allontanato dalla scuderia Haas a seguito dell'invasione russa in Ucraina, ha ottenuto il via libera dal Tribunale dell'Unione Europea per tornare a gareggiare in Europa.