Eurobasket U20 F: l'Italia travolge la Lettonia ed è fra le prime otto del Torneo

Con una partita di grande sostanza le azzurre hanno risolto la questione lettone, ed ora si confermano tra le otto migliori e chissà che...
06.08.2025 23:55 di  Eduardo Lubrano   vedi letture
Eurobasket U20 F: l'Italia travolge la Lettonia ed è fra le prime otto del Torneo

Tre cifre aiutano a capire la partita dell'Italia con la Lettonia, vinta 101 a 70: in 12, cioè tutte quelle del roster, sono andate a referto. In 7 in doppia cifra ed ai liberi - anche se non sono stati fondamentali - hanno tirato 11 su 14. La Lettonia non mera un ostacolo insormontabile anzi, ma il rischio di partite del genere è proprio nel sottovalutare chi si ha di fronte in campo. La Francia, per dire, ha perso con Israele, ed al di là di tutto, è una sorpresa bella e buona. Anche se...

Le azzurre hanno quindi messo subito la partita in discesa con un atteggiamento aggressivo tanto in difesa che in attacco: che Otto e soprattutto Tomasicka segnassero pure come loro abitudine. Le altre sono state silenziate in modo egregio. Dopo il 27 a 18 del primo quarto, l'attacco italiano guidato dal talento di Zanardi (8 assist e e 14 punti) ha trovato punti da tutte e segnato in ogni modo, anche da tre finalmente con 10 canestri da oltre l'arco. Di fatto la partita si è chiusa sul 37 a 20 di poco meno della metà del secondo quarto ed ancor di più sul 55 a 33 del riposo lungo. Poi è stato controllo, con un filo di gas per non sprecare energie, ma sufficiente a tenere lo avversarie lontane dall'idea di un recupero anche quando sono tornate a meno dieci.

Insomma tutto così bene che risulta difficile leggere i meriti azzurri ed i demeriti della Lettonia ma non importa: ci teniamo questa vittoria che ci conferma là dove siamo da anni con questa Nazionale e che ci serviva dopo le prove opache del girone iniziale. Ora la faccenda si fa interessante.

Torniamo alla vittoria di Israele con la Francia per 81 a 74. Saranno proprio le ragazze israeliane le nostre prossime avversarie, nei quarti di finale ed attenzione perchè la Francia U20 non sarà stata la miglior tra quelle viste ma è pur sempre una potenza in grado di avere giocatrici di qualità. E solo chi non segue con attenzione il movimento femminile europeo, non sa che da qualche tempo Israele - che vanta una antica tradizione nel maschile soprattutto - da qualche anno sta facendo un buon lavoro anche sul settore femminile. Nella gara con la Francia, Gal Raviv, 25 dicembre 2006, guardia, ne ha messi 32 con 5 assist e 5 rimbalzi. E Maya Zilbershiag, 2008, altra guardia, 16 con 3 rimbalzi. Maayan Cohen ha segnato 11 punti, classe  2006, ala piccola. Israele ha tirato 12 su 28 da 2, 10 su 28 da tre e 27 su 30 ai liberi. Cifre buone che non devono spaventare nessuno tantomeno le azzurre, ma che segnalano un'altra squadra da non sottovalutare: quale che sia lo stato della Francia, il suo scalpo è certamente prestigioso. E chi lo detiene va rispettato al massimo.

Si gioca giovedì 7 agosto, probabilmente sempre alle 16.30 ma è da confermare.