Eurobasket 2022 - Spagna, Scariolo conferma il recupero di Rudy e Lorenzo

13 settembre alle ore 17:15 occhi puntati sulla Berlino Arena per il primo quarto di finale in programma per Eurobasket 2022 tra Spagna e Finlandia. Sergio Scariolo ha confermato che gli infortunati Rudy Fernandez e Lorenzo Brown saranno in condizione di partecipare all'incontro, nella conferenza stampa di oggi.
Avversario atipico. E' stato particolarmente difficile prepararsi a questa partita a livello tattico con un avversario che gioca in modo originale, atipico, efficace. Con cinque giocatori perimetrali e una stella di livello mondiale come Markkanen e altri eccellenti tiratori. È la squadra che tira più triple e con percentuali migliori. Il compito sarà molto impegnativo. Spero e mi aspetto che abbiamo il massimo rispetto e la massima durezza di impatto perché questa squadra, se la lasci giocare, ti fa impazzire. E può farti girare la testa e colpire una tripla alla fine del possesso palla dopo aver corso in giro come un pollo senza testa per 23 secondi. Siamo avvertiti. In attacco, dobbiamo anche essere in grado di trovare il nostro gioco, trovare i nostri vantaggi, caricare il rimbalzo... Quando arrivi ai quarti di finale, sai che una squadra del genere ha un livello molto alto. Il rivale è uno di quelli difficili.
Difendere su Markkanen. La questione non è tanto difenderlo ma difendere tutta la squadra perché tutta la squadra finlandese ha tiratori, a parte Salin e Koponen, che sono tiratori straordinari. Ma ci sono molti che hanno messo le triple. Devi difenderlo, ma in modo molto intelligente per non aprire spazi di libertà altrove. Quando hai così tanto spazio di campo da coprire, il compito è più complicato: non devi perderti in aiuti inutili, non abbandonare la protezione del canestro quando non è necessario... È richiesto un livello di concentrazione molto alto.
Squadra già appagata? Non lo so. Ho concepito ogni successo come una porta di accesso a una sfida successiva, quasi sempre più difficile e, allo stesso tempo, più gratificante se concepita. Spero che i giocatori vivano così.