LBA - Olimpia Milano, il prossimo futuro di Armani e Dell'Orco

LBA - Olimpia Milano, il prossimo futuro di Armani e Dell'Orco
© foto di SAVINO PAOLELLA

Doppia intervista alla proprietà dell'Olimpia Milano: sono infatti Giorgio Armani e Leo Dell'Orco a rispondere, il giorno dopo la vittoria del 30° scudetto tricolore dell'Olimpia Milano, alle domande poste dal Corriere della Sera.

Sensazioni scudetto di Giorgio Armani. "È stata una stagione complicata, abbiamo avuto tanti infortuni e qualche passaggio a vuoto, qualche momento di scoramento. Aver vinto dopo tante problematiche mi rende felice perché significa che abbiamo costruito un gruppo di lavoro che non si piega di fronte alle difficoltà, sa restare unito e ha raggiunto un traguardo importantissimo. Sono orgoglioso di essere il proprietario di questa squadra e della conquista della terza stella. L'Olimpia è un club speciale, non solo nel basket e non solo in Italia."

Le armi vincenti secondo Dell'Orco. "La capacità di non arrendersi di fronte alle difficoltà, che ci sono state, e di volere la vittoria. Un forte senso di appartenenza e la fiducia nel lavoro svolto."

Il rapporto con Ettore Messina per Dell'Orco. "Non potrebbe essere migliore. È basato sulla stima, sul grande rispetto, anche per quel che riguarda l'aspetto umano, e sulla fiducia. In questi quattro anni ha costruito non solo una squadra, ma una cultura basata su valori forti, che sono gli stessi che coltiviamo nel Gruppo Armani."

Il rapporto con Ettore Messina per Armani. "Sulle questioni tecniche non intervengo, su quelle l'esperto è Leo e la mia fiducia in lui è totale. Quando parlo con il coach lo faccio su questioni strategiche, su come possiamo migliorare e rinforzare la squadra e i valori che esprime. La sintonia è totale, ci capiamo al volo."

La supremazia di Milano e Bologna limite o esaltazione per il basket italiano? Dell'Orco: "Ci sono tante realtà forti, che vengono sottovalutate. La Coppa Italia l'ha vinta Brescia con merito. Tortona è sempre tra le migliori, anche se è arrivata in A da poco. Sassari e Venezia sono competitive. Non parlerei della supremazia di due squadre, anche se Bologna è la nostra avversaria più costante.".

Un incontro/confronto con Massimo Zanetti.  Armani: "Immagino che ci unisca la stessa passione per il basket e per le nostre squadre. Però no, non ci siamo mai confrontati e lo farei volentieri."

Il flop in EuroLeague. Dell'Orco: "Abbiamo avuto infortuni, vicissitudini e anche sfortuna. In Eurolega la competizione è durissima e per fare strada devi aver anche un pizzico di buona sorte dalla tua parte. Ma quando hai problemi è lì che si vedono le vere squadre e le vere società, e noi lo siamo stati. Di questo sono orgoglioso."

Il Gruppo Armani e lo sport italiano. Armani: "Lo sport è entusiasmo e passione, è un mondo giovane nel quale mi sono sempre trovato a mio agio. Mi piacciono i valori che sono alla base e che condivido da sempre e se posso collaborare e contribuire sono pronto."

Il futuro dell'Olimpia è garantito e programmato? Armani: "L'Olimpia ormai fa parte della mia vita e della mia famiglia." La lunga intervista integrale è disponibile qui (link)