A2 - Luca Dalmonte "Rifare la Fortitudo con sincerità e trasparenza"

A2 - Luca Dalmonte "Rifare la Fortitudo con sincerità e trasparenza"

La brutta gatta da pelare Luca Dalmonte se l'è presa, perfettamente cosciente e già in sintonia con la nuova dirigenza che gli ha concesso una sorta di carta bianca per agire velocemente e mettere in campo una squadra degna del blasone pur partendo per ultimi in un mercato ormai declinante. La Fortitudo 2022/23 si farà: ecco come, nell'intervista rilasciata a La Repubblica.

I no degli altri, il si di Dalmonte. Dei no pregressi non mi preoccupo, rispondo alle mie motivazioni, legate alla percezione del forte desiderio di restituire alla Fortitudo equilibrio, credibilità e chiarezza, nel presente e nel domani. Mi è stato esposto in modo molto onesto il progetto, c'era necessità di rimodellare aspetti che non hanno giovato alla Effe nel recente passato e portare più trasparenza, io ho sentito di voler farne parte.

Primo obiettivo. Il primo traguardo che mi è stato dipinto è fuori dal campo, ricostruire l'immagine della Fortitudo. Sul piano sportivo serve equilibrio nel comunicare quel che si vuole ottenere, senza regalare ai tifosi obiettivi dopati e fuorvianti.

Ruoli specifici. C'è molta chiarezza nella divisione di ruoli e responsabilità e sul fatto che mi sarà regalata libertà di movimento, limitata non dal club ma dai fattori esterni, i tempi stretti e le disponibilità. Che non sono scusanti, devo esser bravo a creare un bel gruppo e sono felice di poter pensare ai giocatori a cui sto pensando. Sì, sono usciti tanti nomi, sono tutti possibili ma parte di un ampio ventaglio.

La squadra in mente. Una con equilibrio tra giocatori di talento che creano vantaggi palla in mano e altri chiamati a supportarne la qualità con blocchi, rimbalzi, aiuti. Tutti devono avere compiti ben definiti, accettarli e essere felici e rispettosi dei moli dei compagni. Per prima cosa creiamo il miglior gruppo possibile di italiani, i due americani verranno dopo a seconda delle caratteristiche che serviranno di più.