Josiah Johnson, 13enne senza gambe, in campo per i Mustang di Louisville

Josiah Johnson, 13enne senza gambe, in campo per i Mustang di Louisville

Dagli Stati Uniti arriva una storia di pallacanestro incredibile. Josiah Johnson è un ragazzino 13enne nato senza gambe. E' riuscito a realizzare qualcosa che agli occhi di tutti sembrerebbe solo un sogno con volontà, passione e anche talento. 

Johnson si è mesos in gioco, ha provato ed è stato selezionato per la squadra di basket della sua scuola (Moore Middle School) a Louisville, Kentucky e ha giocato nella partita di campionato della scuola contro i Patriots (gioca per i Mustang), realizzando il suo sogno più grande fino ad oggi.

Così alla rete televisiva " WLKY News " dopo la sua prima partita: "Per me era una cosa che dovevo fare, non voglio che nessuno mi sottovaluti perché non ho le gambe. Voglio dimostrare che sono umano quanto te, che sono un giocatore bravo quanto te, se non migliore. 

Quando il mister mi ha comunicato che ero entrato in squadra, ho cercato di contenere la mia gioia mentre mi parlava. E non appena ho iniziato ad allenarmi ero molto felice."

"Ha creato questa squadra", ha detto DaQuan Boyd, capo allenatore di basket. “Non l'abbiamo inserito in questa squadra per motivi di simpatia o cose del genere. In realtà si è presentato ad ogni provino, ha dato il massimo. Quindi si è messo in squadra facendosi spazio”.

In questa vicenda abbiamo un ragazzino di 13 anni che, con il potere della sua anima, può ispirare le persone a superare le difficoltà e raggiungere ciò che sembra loro impossibile, a patto che non si cerchino scuse. E questo fa bene anche ai suoi compagni di squadra.

Malakey Loveless, nel video allegato all'articolo, ha detto: "Ha migliorato la mia fiducia come giocatore e come persona, dentro e fuori dal campo. Non gli importa quello che qualcuno dice di lui. Si preoccupa solo di se stesso. Ci ispira ogni giorno e ci ricorda che puoi ottenere qualsiasi cosa in questa vita."

In questa stagione ha finora giocato due partite, come informa la sua scuola. In quella più recente contro la Thomas Jefferson Middle School, ha iniziato la partita e ha giocato l'intero primo quarto, compreso un recupero che si è trasformato in un lay-up in contropiede e un rimbalzo offensivo.