A Portogruaro offesa come donna la coach (vincente) di Azzano Eleonora Carrer

A Portogruaro offesa come donna la coach (vincente) di Azzano Eleonora Carrer

Sul profilo Facebook della squadra di pallacanestro di Azzano Decimo è stata postata, in occasione della Festa della Donna, una pesante denuncia di discriminazione nei confronti di Eleonora Carrer, coach della formazione maschile di serie D del club. Si racconta che sia stata discriminata in quanto donna, poiché essendo di sesso femminile “non potrebbe allenare” i maschi. Si riferisce che le parole sarebbero da attribuire a un dirigente della società di Portogruaro, che attraverso la stampa locale avrebbe però "evidenziato che quanto accaduto non corrisponde per nulla al vero." Questo il post integrale dell'Azzano Basket. Per la cronaca, Azzano aveva vinto per 65-70 a Portogruaro...

A pochi giorni da questa data piena di significato siamo ancora qui a parlare di discriminazione di genere.... mi sono sentito in dovere di approfondire il significato di tale frase. DISCRIMINAZIONE DI GENERE è la distinzione, diversificazione o differenziazione operata fra persone in base al genere sessuale, ciò significa che gli individui vengono giudicati semplicisticamente in base ad alcune caratteristiche fisiche o del gruppo di appartenenza, in questo caso il gruppo maschi o femmine.

E' la situazione nella quale una persona è trattata, in base al sesso, meno favorevolmente di quanto sia, sia stata o sarebbe trattata un’altra in una situazione analoga. Un esempio classico di discriminazione diretta è giudicare una donna non tanto per le sue capacità di allenatore ma per il culo che ha nel vincere partite, su partite, su partite ..... su partite ,solo per il suo lato B o per la rosa di giocatori che la società le mette a disposizione o nel dire che una donna non capisca nulla di pallacanestro perché DONNA.

A pochi giorni da una ricorrenza così importante e peggio ancora nel 2024 siamo ancora qui a parlare di questo differenza fra uomo e donna. Ormai sono diversi anni che la nostra allenatrice Eleonora Carrer sta combattendo con questa ignoranza di alcune persone di sesso maschile che le stanno riservando durante e dopo le partite , sugli spalti o peggio ancora al Bar.

Ultimo caso è accaduto domenica scorsa dove la nostra allenatrice Eleonora è stata vittima di un gesto discriminatorio dopo la partita con il Portogruaro dove al momento dello scambio di saluti è stata vessata da un tesserato della pallacanestro Portogruaro. Non è mio interesse entrare nei particolari ma il mio e quello di tutta la società dell'Azzano basket è un GRIDO che vuole mettere alla luce questo problema e che vuole che tutte le autorità dello sport si facciano carico affinché non accadano più situazioni di questo genere.
Siamo tutti con te super Eleonora e grazie per tutto quello che fai per portare in alto il nome dell'Azzano basket.
Luca Puiatti."