3x3 USA - Gli inventori dello Streetball fuori dai Giochi Olimpici!

3x3 USA - Gli inventori dello Streetball fuori dai Giochi Olimpici!

Clamoroso il risultato delle qualificazioni olimpiche del 3x3. Nonostante avessero in squadra due giocatori NBA come Dominique Jones e Robbie Hummel, gli inventori del basketball e dello streetball americani sono stati sbattuti fuori dai volenterosi olandesi, che per la prima volta nella storia del paese parteciperanno ai Giochi nella pallacanestro.

Lo streetball è stato inventato alla fine degli anni '80 ad Harlem, il famoso quartiere di New York, da una minoranza afroamericana. Con il tempo ha cominciato a diffondersi in maniera sempre più crescente in tutto il mondo. Fino a raggiungere l'Oriente, dove è stato codificato e poi testato il nuovo format denominato "3x3" per la prima volta ai Giochi asiatici 2007 prima di essere lanciato a livello mondiale con il debutto ai Giochi olimpici giovanili estivi 2010.

Snobbato e poco considerato dai puristi del parquet e da molti dirigenti in Italia, nel 2018 ha visto la vittoria della Nazionale italiana del titolo iridato, il primo in assoluto di una Nazionale italiana di basket.

Le atlete azzurre però non potranno essere a Tokyo dopo l'eliminazione nel preolimpico in Austria, a meno che non trovino il pass con l’ultima possibilità di ottenere un biglietto per Tokyo, il torneo di Debrecen che comincia domani. Quella maschile non è arrivata nemmeno al preolimpico.