Tokyo 2020 - Olimpiadi a rischio cancellazione in qualsiasi momento

Tokyo 2020 - Olimpiadi a rischio cancellazione in qualsiasi momento

Con la cerimonia di apertura del 23 luglio le Olimpiadi di Tokyo 2020 inizieranno in un'atmosfera molto speciale. Anche se Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, abbia dichiarato che “la cancellazione non era un'opzione”, la situazione sanitaria nella capitale giapponese preoccupa almeno quanto quella del villaggio olimpico.

Anche all'ultimo minuto potrebbe arrivare uno stop, dal momento che alle otto di stamattina ci sarebbero 75 casi di positività (fonte: NHK) dentro il villaggio tra atleti, accompagnatori, personale della struttura. A quanto pare la tradizionale efficienza nipponica è venuta meno nell'organizzazione della "bolla olimpica".

"Continueremo a discuterne se i casi esploderanno", ha affermato Toshiro Muto, capo organizzatore dell'evento olimpico, secondo quanto riferisce la Reuters. “A seconda della situazione apriremo nuove discussioni perché in questa fase i casi possono aumentare o diminuire. Penseremo a cosa fare quando si presenterà la situazione".

La domanda sulla bocca di tutti è "La bolla sta per scoppiare?". Il villaggio olimpico è pieno per poco più di metà, e gli atleti stanno arrivando da tutto il mondo. Nella notte italiana, la squadra di softball italiana ha dato il via alle competizioni ufficiale uscendo sconfitta per 2-0 dagli USA. Nell'altra gara in programma il Giappone, uno dei favoriti per l'oro, ha superato per 8-1 l'Australia.