FISDIR: l'Italia del basket è in finale con la Turchia

Domenica alle 16.15 i nostri ragazzi giocheranno per l'ennesimo oro in una competizione internazionale, contro i padroni di casa
23.03.2024 15:56 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
FISDIR: l'Italia del basket è in finale con la Turchia

C’è un Italia del basket che gioca per la medaglia d’oro. E’ quella dei ragazzi con la sindrome di Down che domenica alle 16.15 ad Antalya in Turchia contenderanno il titolo dei Trisome Games, una specie di Mondiale, ai padroni di casa. E questa Nazionale non ha nulla a che fare con la Fip e col presidente Petrucci – è della FISDIR -  altrimenti chissà…

La semifinale con la Finlandia è stata straordinaria: 43 a 15 il punteggio finale con l’Italia che ha giocato benissimo per tutti e quattro i tempi, da 6 minuti l’uno, senza mai dare agli avversari, una sola possibilità di mettere in discussione il risultato. Organizzati in difesa, bravi nel lanciare il contropiede e nel passarsi la palla già alla fine del primo quarto, Cesca (il capitano) e compagni hanno indirizzato la partita, 14 a 4, per poi chiuderla definitivamente nel secondo. E’ l’ennesima finale di un Torneo internazionale per i nostri colori dato che abbiamo vinto tutte le edizioni degli Europei che dei Mondiali.

Giustamente soddisfatto alla fine il tecnico dell’Italia, Giuliano Bufacchi:”Al di là del risultato che è molto ampi, sono molto contento perché avevamo preparato la partita in un certo modo ed abbiamo fatto quello che avevamo preparato. Siamo stati sempre sul pezzo, anche se facciamo molti errori da sotto, però sono stati tutti bravi, negli accorgimenti difensivi e addirittura a 4 secondi dalla fine abbiamo costruito una rimessa. Non abbiamo fatto canestro però l’abbiamo fatta bene e quindi ottimo così. Tutti hanno giocato e quasi tutti sono andati a referto, ho visto la difesa organizzata. Il divario è importante perché non ci dimentichiamo che a Padova avevamo sofferto (finale Europeo 2023 sempre con la Finlandia). La finale con la Turchia sarà una battaglia”.