EuroCup - Non solo la Virtus Bologna e il Partizan sognano l'EuroLeague

L'arrivo alla corte di Sergio Scariolo di Daniel Hackett e Toko Shengelia rilancia clamorosamente una incerta Virtus Segafredo Bologna tra i team favoriti al passaggio in EuroLeague nella prossima stagione, prescindendo se e come le tre squadre russe (CSKA, Unics, Zenit) vi saranno ammesse o meno.
Come è noto, per regolamento c'è un posto sicuro per la vincente e un posto condizionato per la seconda classificata. Un eventuale terzo posto potrebbe uscire da un declassamento del CSKA, ma parliamo di situazioni al momento inimmaginabili.
La Virtus, dicevamo, sta riprendendo il posto da favorita che le era stato consegnato, insieme al Partizan di Obradovic, nei pronostici di inizio stagione. Ma attenzione: ci sono altre formazioni e società che stanno facendo vedere che nulla è deciso, e che le ambizioni di salire ci sono. Vediamo quali.
1 - Joventut Badalona
Il Badalona sta dimostrando un'incredibile costanza per tutta la stagione, contando 11 vittorie in 14 partite (78,6%) con una striscia di otto chiusa ieri ad Andorra, e "gestendo" il miglior record tra le 20 squadre schierate all'inizio della rinnovata formula della EuroCup. Tomic e Ribas sono ben più che vecchie glorie e il campo dice che potrebbero riuscire a tornare là da dove mancano dalla stagione 2008-2009.
2 - Valencia Basket
Chi conosce meglio l'Eurocup della squadra che l'ha vinta quattro volte? Anche se finanziariamente la passata stagione il EuroLeague è stata disastrosa per il Valencia, una intelaiatura robusta è stata mantenuta con i vari Dubljevic, Tobey e Rivero.
3 - Gran Canaria
L'unica volta che Gran Canaria ha giocato l'EuroLeague è stato nella stagione 2018-2019. Dylan Ennis e AJ Slaughter giudano una formazione di grande sostanza tanto da condividere con il Valencia la testa del gruppo B. Se non avranno cali di rendimento saranno protagonisti fino alla fine.
4 - Buducnost Voli
Anche il Buducnost ha giocato l'EuroLeague nel 2018-19, e in classifica del gruppo B è terza avanti a Virtus e Reyer Venezia. Cobbs e il veterano Vlado Micov (CSKA, Olimpia) sono leader di un grupo e di una dirigenza ambiziosa.