Supercoppa Serie B - TAV Treviglio, la presentazione di Villa

La Treviglio Brianza Basket prende parte per la prima volta alla Final Four di Supercoppa LNP 2025 Old Wild West, dopo l’esperienza alla Final Four di Coppa Italia 2025 a Bologna.
Il programma della Supercoppa LNP 2025 Old Wild West per la Serie B Nazionale, nella Final Four al Pala De André di Ravenna:
semifinali - sabato 13 settembre ore 17:00 - La T Tecnica Gema Montecatini-TAV Treviglio Brianza Basket arbitri: Simone Andretta di Udine, Tommaso Rinaldi di Livorno, Chiara Corrias di Cordovado (PN)
ore 21:00 - Verodol CBD Pielle Livorno-Fabo Herons Montecatini arbitri: Fabrizio Suriano di Volpiano (TO), Tommaso Mammola di Chiavari (GE), Valeria Lanciotti di Porto San Giorgio (FM)
finale - domenica 14 settembre ore 17:30 - Finale Serie B Nazionale
A Ravenna non saranno disponibili per infortunio il campione europeo Under 20 Giacomo Zanetti, il capitano Davide Reati e il croato Aleksandar Marciuš, tre dei principali protagonisti della stagione scorsa, coronata con la prima posizione in stagione regolare nel girone A. La presenza della TAV Treviglio al Pala De André è dovuta proprio al campionato di B Nazionale 2024/25, nel quale la formazione biancoverde è risultata miglior semifinalista playoff per quoziente di vittorie. Tra i trevigliesi debutterà il playmaker Michele Rubbini, vincitore con la Pielle Livorno e MVP della Supercoppa 2023 disputata a Montecatini Terme. Per l’occasione, al roster della prima squadra è aggregato l’under Andrea Ronchi (2007, ala/centro, 194 cm, 86 kg). Nello staff della Pallacanestro Montecatini c’è il direttore sportivo Luca Infante, a Treviglio nel 2023/24, alla sua stagione d’esordio dietro la scrivania.
Davide Villa (allenatore) - «Arriviamo alla Supercoppa con la voglia di prendere questo evento come banco di prova, per capire a che punto siamo. Credo che per tutte le quattro squadre partecipanti non sia semplice affrontare partite di così alto livello già in questa fase della stagione, anche se non manca molto all’inizio del campionato. Sarà interessante vedere a che punto del lavoro sono arrivate queste quattro formazioni. Lo dico soprattutto per noi: la cosa primaria che ci interessa è capire dove siamo arrivati, dopo un’ulteriore settimana di lavoro rispetto ai test che abbiamo svolto nelle scorse settimane. In questi giorni abbiamo potuto lavorare con il reintegro di Anaekwe, quindi per noi sarà quasi una prima volta, perché il nostro unico centro di ruolo attualmente disponibile ha giocato sabato scorso qualche minuto, rientrando con un solo allenamento nelle gambe. Sarà interessante vedere cosa possiamo fare con il rientro di uno dei nostri due lunghi. Ovviamente, quando si arriva lì, tutte le squadre vogliono provare a vincere e intendono fare bene. Noi siamo consapevoli che, in questa fase della stagione, oltre alle valutazioni del risultato, bisogna fare anche considerazioni per quello che facciamo e come lo facciamo, anche in vista del campionato. Affrontiamo un’avversaria forte, con tanti giocatori di esperienza che hanno vinto campionati, con un allenatore che ha ottenuto una promozione e che in questa categoria può fare la differenza. La T Gema Montecatini è una squadra tosta: sarà bello poterla affrontare e ritrovare in campo tanti giocatori con cui abbiamo condiviso tante battaglie».
Marco Restelli (giocatore) - «Giocare la Supercoppa è una fortuna: è una manifestazione importante nella quale ci si confronta in partite ufficiali con altre squadre che puntano in alto. Sarà sicuramente un ottimo test per cercare di capire a che punto di preparazione siamo. È ulteriormente una grande opportunità, perché possiamo già lottare per vincere il primo trofeo della stagione. Ci stiamo preparando per la semifinale di sabato e speriamo, facendo un passo alla volta, di riuscire a portare il trofeo a Treviglio».