BSN Porto Rico - Faried e Cousins sugli scudi. Il pugile Mayweather MVP del Celebrity Game

BSN Porto Rico - Faried e Cousins sugli scudi. Il pugile Mayweather MVP del Celebrity Game

(di Davide Colotti). Floyd Mayweather nel campionato di basket di Porto Rico? Perché no, dato il continuo ricambio di giocatori stranieri nella lega caraibica.

Team Arroyo contro Team Barea: le premesse sono buone. Questi i nomi delle due squadre che si sfidano nel Celebrity Game che precede la partita delle stelle del BSN a San Juan in un Coliseo Roberto Clemente gremito. Una parata di vip, perlopiù artisti della scena musicale locale il cui capofila è Ozuna, proprietario di una delle franchigie del campionato, gli Osos de Manatí. In un primo momento, tra gli improvvisati cestisti del Celebrity Game, era stato fatto anche il nome del leggendario DJ Khaled, che all'ultimo ha dato forfait. Chi ha mantenuto l'impegno è stata l'altra attesissima stella: 'Money', 'Pretty Boy', al secolo Floyd Mayweather Jr., uno dei pugili più ricchi e vincenti di sempre con il suo record immacolato di 50 vittorie e 0 sconfitte.

Neanche al Celebrity Game di Porto Rico Mayweather ha voluto saperne di perdere e di far primeggiare qualcun altro. Il suo Team Arroyo si è imposto per 66-65, e 'Money' è stato nominato MVP con una prova da 23 punti, 5 rimbalzi e 3 recuperi, con il 55% dal campo. Ad assisterlo Jose Alvarado, MVP dell'NBA Rising Stars e nazionale portoricano. Dall'altra parte, al fianco di Ozuna, la ex stella del BSN femminile Carla Cortijo.

L'evento principale del weekend, l'All Star Game, ha visto sfidarsi due selezioni di protagonisti del BSN, capitanate da Ismael Romero dei Vaqueros de Bayamón e da Tjader 'TJ' Fernández degli Atléticos de San Germán. Con un buzzer beater di Paris Bass, MVP dell'incontro, a prevalere per 130-129 è stato il team di TJ Fernández. Quest'ultimo esce in trionfo dall'All Star Weekend: capitano vincitore, campione della gara del tiro da 3 punti e campione della Skills Challenge.

Tornando al campionato, è il momento d'oro di due dei colpi di mercato più chiacchierati: Kenneth Faried e DeMarcus Cousins.

Acuto di 'Manimal' nel successo 101-93 dei suoi Cangrejeros de Santurce contro i Vaqueros de Bayamón: 29 punti, 15 rimbalzi, 4 stoppate, 3 assist e il 71% dal campo per il big man recentemente accostato a Venezia.

Stockton to Faried, potremmo dire: 18 assist (con 9 punti e 7 rimbalzi) per il figlio di John, David. Lato Vaqueros, 17 punti in 19 minuti per l'ex Stella Azzurra e Reggio Emilia Stevie Thompson. 19+13 rimbalzi per Braxton Key, che ha sostituto Jamil Wilson nel roster dei campioni in carica.

L'ex Torino, Virtus Bologna e Virtus Roma ha avuto modo di riciclarsi nel BSN accasandosi ai Leones de Ponce, dove fa coppia con un altro ex LBA, Norris Cole, recentemente fuoriuscito dagli Atléticos de San Germán. Nell'incessante turbinio di cambi, tagli, aggiunte e sostituzioni, da segnalare anche l'approdo di Justin Reyes ai Grises de Humacao, squadra di Akil Mitchell e Travis Trice, e l'ingresso di DJ Hogg - ex Cairns Taipans in Australia, a un certo punto accostato a Verona - nel roster degli Indios de Mayagüez.

Veniamo poi al match di cartello del BSN: Mets de Guaynabo contro Piratas de Quebradillas, la sfida tanto attesa tra DeMarcus Cousins e Brandon Knight.

Orfani di Hassan Whiteside per infortunio, i Piratas del top scorer Knight (24,7 ppg) cedono di misura ai Mets di 'Boogie' e Gary Browne. Finisce 87-86, ed è dominio per Cousins: 31 punti, 19 rimbalzi, 4 stoppate, 3 assist e 5 triple a bersaglio.

La classifica:

1) Piratas de Quebradillas 15-5

2) Vaqueros de Bayamón 14-7

3) Atléticos de San Germán 13-8

4) Capitanes de Arecibo 12-9

5) Gigantes de Carolina 12-9

6) Cangrejeros de Santurce 12-10

7) Mets de Guaynabo 11-10

8) Indios de Mayagüez 10-12

9) Cariduros de Fajardo 9-14

10) Leones de Ponce 8-14

11) Osos de Manatí 7-16

12) Grises de Humacao 6-15